News | Abruzzo | Terre d'Acqua

Abruzzo: il pastificio Cocco scelto da L'Italia del Gusto

Notizia del 15/05/2006

Il Pastifico Cocco in Abruzzo

E’ grazie alla qualità dei prodotti del pastificio artigianale Cocco di Fara San Martino, che la provincia di Chieti e l’Abruzzo hanno potuto partecipare all’incontro internazionale ‘Qualità Vo’ cercando’ che si è tenuto alla fine del mese di novembre 2005 nel borgo di montagna di Cesiomaggiore, nel bellunese.

Una commissione composta da giornalisti della stampa specializzata del settore agroalimentare ha scelto i prodotti del pastificio Cocco, definendoli prodotti di ‘assoluta eccellenza’. Occorre riandare al lontano 1916 per rintracciare le origini dell’azienda, quando Domenico Cocco iniziò a lavorare a 14 anni in un pastificio, divenendo a sua volta Mastro pastaio e trasmettendo successivamente al figlio Giuseppe la passione per quest’arte straordinaria . Nel 1944 Giuseppe recuperò dalle rovine belliche tutto ciò che si poteva recuperare degli antichi macchinari ed iniziò la sua nuova splendida avventura imprenditoriale.

Fara San Martino,una delle capitali mondiali della pasta ,è un comune che si trova allo sbocco del Vallone di Santo Spirito, solcato dal fiume Verde, che con le sue acque pure e incontaminate scorre sotto gli strati di roccia calcarea di cui è formato il massiccio montuoso della Majella. Il borgo, di antichissime origini longobarde, è inserito nel Parco nazionale della Majella.

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic