News | Lombardia

28 OTTOBRE 2014: L’ITINERARIO AQUOSITAS A CONVIVIO NEL CANTON TICINO

Notizia del 01/10/2014

Milano, 1° ottobre 2014 -- Martedì 28 ottobre, la rete dei Borghi Europei del Gusto dedicherà ai temi dell’Acqua un’importante iniziativa d’informazione, che si terrà nel Canton Ticino, nella zona del Mendrisiotto e del Basso Ceresio. Giornalisti, comunicatori, rappresentanti delle Istituzioni, Associazioni e Aziende si confronteranno sul tema della valorizzazione territoriale delle Terre d’Acqua.

In particolare, saranno raccontate le esperienze del Canton Ticino con i laghi e di Cipro e Malta con il Mare. La rassegna si svilupperà in una serie di interviste pubbliche in diretta, a cura dello staff di comunicazione dell’Associazione.

Nel corso del 2014, il percorso toccherà oltre venti borghi d'acqua locali italiani ed europei, che anticiperanno i temi delle settimane che si terranno nel 2015 a Milano, in occasione dell'Expo.

Tale circuito tematico è stato chiamato Aquositas dall’Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto, per indicare diversi borghi profondamente segnati nella storia e nell’ambiente dalla presenza dell’acqua come elemento comune. Il circuito organizza e promuove dei percorsi d’informazione per mettere a confronto idee, iniziative, progetti, capaci di seguire il filo logico della valorizzazione rispettosa degli equilibri sociali, culturali e ambientali dei territori di riferimento. Il circuito organizza e promuove dei percorsi d’informazione per mettere a confronto idee, iniziative, progetti, capaci di seguire il filo logico della valorizzazione rispettosa degli equilibri sociali, culturali ed ambientali dei territori di riferimento.

L’iniziativa ha preso il via nel settembre del 2005 ad Anzola dell’Emilia, che ha ospitato il primo incontro nazionale ‘Andar per acque’ e che ha visto la partecipazione dell’Associazione Intercomunale dei sei enti locali ‘Terre d’Acqua’ (Anzola dell’Emilia, Calderara di Reno, Sala Bolognese, San Giovanni in Persicelo, S. Agata Bolognese e Crevalcore). Nel 2006, è stato organizzato un incontro in Piemonte, sul Lago di Candia, con la nascita formale del circuito di borghi e territori denominato Aquositas; altre iniziative sono state, nel 2008, il Forum del Gusto a Mesola e nella zona del Delta del Po; nel 2010, il Festival Europeo del Gusto in Istria (Slovenia e Croazia) e, nel 2012, ancora il Festival Europeo del Gusto, in Friuli Venezia Giulia (in provincia di Pordenone), interamente dedicato ai temi dell'Acqua.

L'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto è stata costituita nel 2009 per valorizzare e promuovere la conoscenza e lo sviluppo delle culture locali, collegando borghi e territori europei poco conosciuti, attraverso scambi culturali e istituzionali di carattere enogastronomico, storico, ambientale, artistico e professionale. L'Associazione riunisce enti locali e associazioni che operano nelle comunità locali, confrontando le rispettive esperienze, ispirandosi ai principi dell'interculturalismo del Consiglio d'Europa. Sono oltre 30 i borghi e i territori italiani che hanno aderito all'Associazione Internazionale, che è presente in 15 Stati europei. L'Associazione è organizzata per unità tematiche che sono chiamate “Azioni”, per ognuna della quali si crea un circuito di borghi e territori. Ogni Azione è aperta alla partecipazione di tutte le entità italiane ed europee (comuni, associazioni, consorzi e altre organizzazioni), che vogliano parteciparvi.

oooOOOooo

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto

c/o Studio Giorgio Vizioli & Associati, Milano

Giorgio Vizioli 3355226110 giorgio.vizioli@studiovizioli.it,

Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto

Programma

Martedì 28 ottobre 2014

• ore 10,30

Incontro con le eccellenze del Mendrisiotto e del Basso Ceresio

Conferenza stampa con i giornalisti e i comunicatori della rete dei Borghi Europei del Gusto: l'Azione Aquositas, Circuito Europeo delle Terre d'Acqua e presentazione dei territori di Cipro e Malta (Mare, Laghi e Storia)

• ore 12,30

Visita e Aperitivo alla Cantina Sociale di Mendrisio

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic