News | Emilia-Romagna

DEDICATO A MARIANNA FESTEGGIA LA VENDEMMIA

Notizia del 01/10/2014

Grottolella (AV). La CNA Pensionati della Campania presenta la “Festa della Vendemmia”, che avrà luogo lunedì 6 ottobre presso i vigneti e la cantina dove si producono i vini “Dedicato a Marianna”. Alle ore 8.00 del mattino, un gruppo di 50 partecipanti raggiungerà l’Azienda per essere guidato alla scoperta delle tecniche di raccolta e lavorazione dell’uva, attraverso una piena immersione nei filari dove i grappoli maturi verranno tagliati e raccolti come vuole la tradizione più autentica. A metà mattinata il lavoro nei campi verrà allietato da una gustosa “merenda del contadino”, accompagnata naturalmente da un bicchiere di vino. La giornata continuerà poi in cantina, dove i 50 partecipanti seguiranno il percorso del grappolo appena tagliato e raccolto, il quale verrà subito lavorato con sapienza e tecnica in un momento di incontro tra antichi rituali e innovazione tecnologica. Verrà inoltre servita una degustazione di pietanze rustiche e genuine, preparate secondo gli antichi riti della festa della vendemmia; contemporaneamente si assisterà alla fase di lavorazione dell’uva.

Si tratta di un’iniziativa di alta valorizzazione territoriale, sia in termini culturali sia in termini agroalimentari. Il finale “a tarallucci e vino” sarà infine una vera sorpresa!

All’evento, patrocinato dal Comune di Grottolella, prenderanno parte anche il Sindaco e l’Amministrazione.

I vini “Dedicato a Marianna” sono distribuiti in Italia dalla Fratelli Rinaldi Importatori di Bologna (tel. 051 4217811, fax 051 242328, e-mail info@rinaldi.biz, www.rinaldi.biz).

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic