News | Sicilia | Terre d'Acqua

Viene aperto il primo punto vendita Valle d'Agrò

Notizia del 06/12/2007

Viene inaugurato oggi a Schiavon (Vicenza) il primo punta vendita di Valle d'Agrò, che proporrà ai consumatori una scelta di qualità dei prodotti ortofrutticoli di quello splendido angolo della Sicilia.

" La nostra azienda- osserva l'amministratore delegato Antonio Berti-, è nata con lo scopo di valorizzare il limone siciliano e più precisamente il limone della Valle d’Agrò. Il limone Valle d’Agrò è coltivato a poche centinaia di metri dal Mar Jonio, nella fascia costiera che va da Messina a Taormina.La natura del terreno, difficile da coltivare ma particolarmente adatta a questa coltura, e la presenza dei venti provenienti dal mare, e che si incanalano nelle valli, permettono di ottenere frutti particolarmente profumati e dalle caratteristiche organolettiche particolari .

I limoni della Valle d’Agrò sono a coltivazione naturale, cioè senza utilizzo di trattamenti antiparassitari, che rende merito al frutto il quale si presenta con una polpa giallo-oro e un profumo che ricorda la fragranza della zagara. Sono succosi e particolarmente ricchi di vitamine, flavonidi e sali minerali: Le vitamine presenti (la C, la A, betacarotene, e poi B1, B2 e B6) e i flavonidi hanno proprietà antiallergiche, antinfiammatorie e antivirali; i sali minerali presenti (potassio, calcio, fosforo, magnesio, sodio) sono indispensabili per il nostro organismo.

Oltre ai limoni la Valle d’Agrò Srl commercializza prodotti derivati, o comunque collegati al limone: si tratta di produzione esclusivamente artigianali da parte di aziende qualificate localizzate in Sicilia, pricipalmente nella fascia Jonica."

Il negozio di Schiavon è il primo di una vera e propria catena monomarca, che porterà all'apertura di oltre 100 punti vendita. Nell'occasione la Rete giornalistica di Italia del gusto ha dedicato al territorio fra Astico e Brenta e ai prodotti della Sicilia,un numero speciale della rivista Le Terre.

-----------------------------------------------------------------------------------

Osservatorio Nazionale dei Parchi d'Informazione

Lettura dal 30/09/2007 al 30/08/2008

Evento n. 88 ( segnalazione del Parco d'informazione della Sicilia e del Parco d'informazione fra Astico e Brenta )

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic