News | Terre d'Acqua

Wachau, Patrimonio dell'Umanità.

Notizia del 19/07/2014

Quando passano le navi da crociera, i passeggeri sono tutti in coperta con la digitale in mano. Perché la stretta fascia della Bassa Austria chiamata Wachau, a metà strada tra Vienna e Linz, è uno dei tratti più pittoreschi del Danubio e lo spettacolo dei vigneti davvero affascinante.

Compresa tra Melk e Krems, la Wachau misura poco più di 30 km di lunghezza ed è tutelata dall'Unesco. La coltivazione della vite qui vanta tradizioni millenarie, e i produttori più famosi come Franz Hirtzberger, Emmerich Knoll e Franz Xaver Pichler sono annoverati nel Gotha dei viticoltori internazionali.

Non potete passare per la Wachau senza sostare in un'enoteca o in un'azienda vinicola e godervi lo spettacolo dei vigneti terrazzati. I vini da degustare sono perlopiù bianchi: Riesling, Grüner Veltliner, Müller-Thurgau e specialità esclusive come lo Steinfeder, il Federspiel e lo Smaragd.

Dopo aver visto il romantico paesino di Dürnstein, fermatevi a Spitz per assaggiare le ottime Marillen (albicocche) locali da cui si ricavano acquavite e profumati liquori.

Da non perdere l'abbazia benedettina di Melk che svetta sul Danubio è uno dei monumenti austriaci più imponenti. Di particolare pregio la chiesa barocca e la biblioteca zeppa di tomi preziosi.

http://www.donau.com/donau/WN/default.asp?ln=IT

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic