News | Collinando

La strada del vino nella Valle della Vipava

Notizia del 12/07/2014

 

La Valle del fiume Vipava è il paese del sole, della bora e del vino. La tradizione della viticoltura risale a tempi molto remoti. Il viandante ad ogni passo può ammirare l'intrecciarsi dei costumi popolari con la vite. La regione vinicola di Vipava comprende 2.000 ettari di vigneti ed è, grazie alla posizione geografica e le condizioni climatiche, una delle più favorevoli della Slovenia.

La gente del luogo da secoli è famosa, in Slovenia ed all'estero, come ottimi vitivinicoltori. I vini qui prodotti furono decantati già da J.V. Valvasor nel suo libro intitolato Gloria del Ducato Carniolano. Qualsiasi località visitiate, dappertutto troverete delle cantine a volta con vecchie botti di quercia, piene di vino nobile. Se volete sentire la presenza e la particolarità dei vigneti della Vipava, dovete assaggiare il Pinela e lo Zelen. Le due varietà sono autoctone, specialità della valle.

Come riconoscere la Strada del vino della Vipava? Seguite i tabelloni marroni, mentre le singole casa espongono anche speciali lastre con i loro nomi. Si raccomanda una prenotazione presso gli offerenti.

Il TIC Vipava, per gi amanti del buon vino, organizza degustazioni commentate presso i singoli vitivinicoltori e fornisce informazioni sull'offerta della campagna della Vipava.

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic