News | Lombardia | Terre d'Acqua

Nelle "Terre Basse" tra una chiacchiera, un assaggio, un bicchiere di vino…

Notizia del 25/04/2014

Sono almeno cento anni che a Mairano "La Colonna" è punto di ritrovo e trattoria. "Il Trani" la chiamavano, per l'origine del vino che ci si poteva bere; di rimando le due sorelle che gestivano il locale erano famose come "Le Trane", grottesca deformazione dialettale del nome della cittadina pugliese. Dal 1989 sono Giacomo, Luisa ed Igor ad occuparsi amorevolmente del locale.

La tradizione

Qui si respira un'atmosfera d'altri tempi: varcato l'ingresso vi accolgono infatti il vecchio banco dell'osteria e i pochi tavoli dove gli avventori possono gustare le specialità della casa davanti al bancone, come si era soliti fare nelle nostre vecchie osterie. Talvolta si possono trovare persone del paese che intrattengono i clienti con racconti del passato contadino o che leggono il giornale e fanno quattro chiacchiere con Giacomo e Igor.

Troverete un cestino di pane fragrante su ogni tavolo.

Come a casa

Da una porta interna si entra poi in una seconda sala più riservata, dove non molti posti sono apparecchiati semplicemente, col cestino di pane fragrante già pronto insieme alle famigliari ampolline di olio e aceto. L'ambiente è caldo e accogliente, adatto soprattutto a quelli che ci piace definire “pranzi di famiglia”, occasioni speciali in cui si celebra la convivialità e la voglia di stare con i propri cari o come punto di incontro per rilassanti serate tra amici.

La cucina

La cucina è un inno ai buoni cibi del passato fedeli al trascorrere delle stagioni, tutto rimanda ai sapori tipici della tradizione popolare, alle ricette contadine preparate con ingredienti semplici e facilmente reperibili.

Piazza Calini, 32

25030 Mairano (BS) - Italy

info@trattorialacolonna.it

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic