News | Lombardia | Terre d'Acqua

Mantova e l'Italia del gusto - Le iniziative e i progetti nel 2006

Notizia del 22/03/2014

L’Italia del gusto è una federazione del buon e bello vivere che unisce giornalisti,pubblici amministratori, rappresentanti delle associazioni che operano nelle comunità locali e imprenditori per valorizzare borghi e territori poco conosciuti del Belpaese, attraverso iniziative e progetti mirati ad ‘informare chi informa’.

Nel 2006 molte sono state le occasioni di incontro con Mantova, primo fra tutti l’incontro della Presidenza Nazionale con il Consorzio Agrituristico Mantovano Verdi Terre d’Acqua, avvenuto presso la sede del sodalizio in Camera di Commercio.

Prodotti del Consorzio agrituristico Mantovano

Prodotti del Cons. Agrit. Mantovano

Un altro appuntamento importante è stato l’incontro dei giornalisti delle Terre d’Acqua a Rivalta, presso l’Hosteria del Mincio, per coordinare le iniziative di sei regioni italiane. Un menù a base di pesce di fiume ha poi sottolineato il lavoro svolto.

Le prime tracce della viticoltura mantovana risalgono all’VIII secolo d.C. ma è intorno all’anno 1000 che inizia il vero sviluppo. Già nel XIV sec. si documentano due zone tipiche: una dei colli dell’alto mantovano ed una del basso mantovano comprendente l’Oltre Po ed il Viadanese (compresa tra i fiumo Oglio e Po).

In maggio è così impossibile dimenticare la giornata d’informazione che si è svolta a Mandello del Lario, presso la Enoteca Comini, con la presentazione ai ristoratori dei vini dell’azienda vitinicola ‘I Clementini’ dei Fratelli Bresciani, di Rivarolo Mantovano. La giovane azienda dei F.lli Bresciani produce vini che provengono da uve autoctone, lavorate con metodi tradizionali di potatura e raccolta. Il lambrusco I Clementini utilizza uve di lambrusco Ruperti, ancellotta e lambrusco Salamino, seguendo il metodo charmat. L’azienda propone anche il vino cotto (ottenuto da mosto d’uva ridotto su fuoco diretto a cielo aperto) e le gelatine di vino (particolarmente adatte all’abbinamento con i formaggi).

Giugno ha conosciuto l’intervento di Marco Boschetti, direttore del Consorzio Agrituristico Mantovano, alle giornate di Bologna, Capitale del gusto. La città di Casalmaggiore in provincia di Cremona, aderendo al circuito Terre d’Acqua, ha ospitato i vini prodotti con uva da agricoltura biologica dell’Azienda Agricola Rosa Amedea e Vignoli Gugliemina Corte Pagliare Verdieri di Commessaggio e l’azienda vitinicola I Clementini dei fratelli Bresciani.

In luglio, bell’isola di Saperi e Sapori della manifestazione Equimana a Feltre (BL), Corte Pagliare Verzieri ha presentato i propri vini alla stampa del Nordest. L’azienda Corte Pagliare Verzieri propone il Lambrusco Viadanese Sabbionetano che è tipico della zona tra i fiumi Oglio e Po,terre di origine alluvionale, di medio impasto argilloso, ricche di sostanze organiche.Il vino che si ottiene ha ottimo corpo, colore rosso rubino piuttosto intenso,profumo di viola di mammola e lampone, sapore acidulo, fresco, fruttato e un minimo di 11,50 di grado alcolico.

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic