News | Piemonte | Collinando

Il Consorzio del Gavi ad Autochtona 2007

Notizia del 25/10/2007

Autochtona 2007: la porta mitteleuropea del nordest

A Bolzano si è tenuta il 22-23 ottobre scorsi Autoctona, 4° Forum dei Vini Autoctoni rivolta esclusivamente agli operatori del settore. Viva è l'attenzione dei produttori nei confronti di consumatori, quelli di lingua tedesca, che costituiscono il principale mercato del Gavi Docg. E' il primo anno che il Consorzio partecipa al Forum, portando in degustazione le sempre più numerose etichette delle cantine associate.

L'accoglienza di buyers e addetti ai lavori è stata fruttuosa di contatti a riprova del reale interesse nei confronti del grande bianco piemontese. La kermesse ha visto la partecipazione di molti ristoratori del nordest e della vicina Austria.

L'attività promozionale del Consorzio si rivolge, infatti, non solo a far conoscere e apprezzare la denominazione all'estero, ma soprattutto si rivolge al mercato interno - assai competitivo - per dar nuovo vigore all'immagine del Gavi docg.

In questo contesto rientra non solo la partecipazione alle vetrine nazionali quali Vinitaly a Verona e il Salone del Vino di Torino, che si aprirà venerdì 26 ottobre, ma anche eventi a Milano - ultimo in ordine di tempo il 21 giugno scorso nel centro storico organizzato da Studiolanzadesign, uno studio di progettazione e un laboratorio di creatività che promuove nuove idee nel mondo del design e della comunicazione.

Se è vero che circa il 70 % delle 9.300.000 bottiglie di Gavi Docg viene esportato in Europa e nel mondo, è altrettanto vero che è fondamentale per una denominazione sviluppare il mercato interno. Il principale obiettivo del Consorzio per il 2008 sarà, quindi, investire nella promozione del grande bianco piemontese per festeggiare degnamente i 10 anni dall'ottenimento della Docg.

----------------------------------------------------------------------------

Osservatorio Nazionale dei Parchi d'Informazione

Lettura dal 30/09/2007 al 30/08/2008

Evento n. 43 ( segnalato dal Parco d'informazione delle Terre del Gavi. Newsletter del Consorzio )

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic