News | Molise | Terre d'Acqua

LA MOLISANA FOOD FOR ART

Notizia del 21/01/2014

Sabato 25 gennaio, alle ore 21 nella sala talk di SetUp, la fiera d’arte indipendente di Bologna, La Molisana, azienda leader nella produzione di pasta di qualità da oltre un secolo, assegnerà ad un artista under 35 il Premio della Critica “Talent Scout”La Molisana Food for Art.  

La Molisana è un’azienda dalla forte anima sociale, attenta e aperta alle esigenze della collettività che, se da un lato deve guardare al profitto, dall’altro cerca sempre di portare avanti progetti di Social Responsability. “Crediamo fortemente nella meritocrazia come valore imprescindibile di crescita sociale e pertanto, abbiamo deciso già da tempo, di sostenere i talenti inespressi, spesso ragazzi, che per mancanza di possibilità economiche non riescono a cambiare il loro futuro.  Ci è sembrato pertanto naturale scegliere SetUp, la fiera dei giovani artisti e galleristi, per lanciare il Food for Art e assegnare il Premio Talent Scout con cui vogliamo dare, ad uno degli artisti che partecipano, la possibilità di lavorare ad un progetto ed esserne remunerato”, spiega Rossella Ferro, Direttore Marketing e Proprietà La Molisana S.p.A.

Il vincitore verrà selezionato, tra tutte le gallerie partecipanti, da un comitato scientifico composto da Simona Gavioli e Alice Zannoni (direttivo SetUp), Valerio Dehò, Antonio Arévalo (critici-curatori internazionali), oltre che da Rossella Ferro e Fabrizio Savigni in rappresentanza de La Molisana. Il premio consisterà in una residenza a Campobasso, città sede dell’azienda, durante la quale l’artista prescelto realizzerà un’opera che oltre ad entrare a far parte della nuova collezione La Molisana Food for Art, avrà grande eco internazionale perché sarà comunicata attraverso il progetto lamolisana.eat. Cinque giovani artisti ideeranno e creeranno cinque opere “sartoriali” realizzate con i formati di pasta La Molisana ispirate ai cinque continenti. La pasta e l’arte in questo caso sono forze aggreganti in grado di scavalcare i confini che diventano linguaggio universale per avvicinare i continenti e parlare a tutti i popoli.

“L’arte è cibo per l’anima’ e ‘il cibo è arte’, da questi due assunti nasce il progetto di far avvicinare La Molisana, azienda che ha fatto della produzione della pasta un’arte, all’arte contemporanea”, racconta Fabrizio Savigni, Curatore del Progetto La Molisana Food for Art. “Non vogliamo tuttavia fermarci a un mero esercizio stilistico che, se pur interessante può essere riduttivo, vogliamo bensì con questo progetto rendere l’arte davvero cibo per tutti e non solo per un’élite. SetUp pertanto è il palcoscenico giusto per noi perché non inibisce ma avvicina chiunque agli artisti e all’arte contemporanea.”

Antonio Arévalo afferma: “Perché è da sempre che il cibo nell’arte rappresenta un’occasione di scambio sociale, con analogo interesse nei confronti di un’arte capace di innescare e aumentare le occasioni di scambio sociale. Lo è stato per Louise Bourgeois, che ne creò un appuntamento mensile a New York, dove ci si incontrava per mangiare e per vedere i lavori. L’idea di formazione di uno spirito comunitario è rintracciabile anche in alcuni progetti dell’artista Gordon Matta Clark, che includono il suo impegno nei confronti del ristorante ‘Food’ (Cibo), aperto nel 1971, che a Soho funzionò come luogo di incontro per la comunità artistica locale”.

Continua Valerio Dehò: “Un premio dedicato è un’occasione unica per una riflessione collettiva attorno ad un problema fondamentale. L’arte così non si occupa solo di aspetti simbolici ma si affianca alle pratiche legate ai fondamentali bisogni dell’uomo partendo dalla fisiologia e sviluppando un percorso che porta alla simbolicità. Ma diventa fondamentale la partecipazione. L’artista scende in mezzo agli uomini e mangia con loro, vive la quotidianità del bisogno e distribuisce una ricchezza che appartiene a tutti”.

L’imperativo quindi è arte per tutti e alla portata di tutti così come il cibo in generale e la pasta in particolare! Da qui il concetto di Food for Art. Il tutto nell’ottica di fare, promuovere e diffondere la cultura della “Buona Arte” e del “Buon Cibo”.

La Molisana

Nel Marzo 2011 Il Gruppo Ferro, con l’acquisizione dello storico brand La Molisana, ha scelto una convergenza strategica per gestire l’intera filiera della pasta, proponendosi sul mercato come una realtà ancora più solida, sinonimo di esperienza, determinazione e qualità. Oggi a meno di due anni da questo storico momento La Molisana è tra i primi 5 pastifici italiani ed esporta in oltre 50 paesi nel mondo.

Press Contact:

Fabrizio Savigni – mail fsavigni@gmail.com – tel. +39 345.5117406

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic