News | Collinando

Robert Parker a proposito dei vini istriani

Notizia del 03/11/2013

Robert Parker è un nome che crea le tendenze nel panorama globale dei vini e decide la sorte di molte bottiglie. Quando nell'anno 2010 questo eminente critico ha per la prima volta posato lo sguardo sui vini croati, molti sono rimasti senza fiato. Sebbene i produttori di vino locali si fecero spazio per la rinomanza in molti paesi europei, le conquiste in America non erano così certe.

Dopo alcuni istanti di attesa estenuante, seguì un grande trionfo – tra i due vini istriani che ottennero il maggior punteggio si annovera la singolare Malvasia amfora della cantina Kabola di proprietà di Marino Markežić, la quale è entrata nel gruppo dei vini eccellenti con il conseguimento di 90 su 100 punti sulla rinomata scala di Robert Parker.

Il momento storico si è concluso con i riconoscimenti anche per le altre etichette dell’Istria nordoccidentale. Gli elogi sono andati al Gran Teran di Coronica del 2006 e a Kozlović con le due malvasie del 2009. Alti punteggi sono stati assegnati alla malvasia istriana Sveti Jakov della cantina Clai.

La degustazione ha avuto luogo a Londra, mentre la prima recensione dei vini croati sul sito internet di Parker www.erobertparker.com, ha avuto commenti positivi riguardo all’avanzamento della qualità e della produzione vinicola

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic