News | Friuli-Venezia Giulia | Collinando

Una giornata per scoprire le meraviglie del Castello di Spessa

Notizia del 28/09/2013

Domenica 6 ottobre “Castelli aperti” a Capriva

Una giornata per scoprire le meraviglie

del Castello di Spessa

Visita alle più antiche cantine del Collio e ai saloni storici

In occasione della manifestazione Castelli aperti organizzata dal Consorzio Salvaguardia Castelli del Friuli Venezia Giulia domenica 6 ottobre il Castello di Spessa, con il suo incantevole parco storico, aprirà le porte ai visitatori.

Si potranno così visitare i saloni storici arredati con mobili, quadri, porcellane d’epoca e le cantine, scavate in profondità sotto il castello, dove ha luogo l'affinamento dei vini prodotti dall'omonima azienda, famosi fin dal Trecento. Sono le più antiche e scenografiche del Collio e si sviluppano su due livelli: quello superiore, il più antico, risale al periodo medievale, il secondo, che si trova a 18 metri di profondità, è un bunker militare realizzato nel 1939 dall’esercito italiano ed utilizzato sia da quello tedesco che da quello americano come avamposto fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Ora, grazie alla sua temperatura e umidità, è luogo ideale per custodire le barriques.

Anche il parco del castello sarà aperto ai visitatori, che potranno fare una romantica e inconsueta passeggiata letteraria fra alberi secolari, bersò, balconate ornate di statue, sostando a leggere 10 frasi di Giacomo Casanova (che fu tra gli illustri ospiti del maniero) sull’amore, le donne, l’amicizia, la vita incise su tabelle in ferro battuto. Nel Wine Store Casanova, ricavato in rustici edifici all’entrata del castello, sim potranno degustare ed acquistare i vini prodotti nella tenuta.

Come regalo finale per celebrare questa giornata, verrà omaggiata a uno dei visitatori una notte al Castello nell’esclusiva Suite intitolata a Giacomo Casanova.

Sempre domenica 6, in un gazebo all’entrata del Golf Club Castello di Spessa che si snoda con le sue 18 buche attorno al maniera, saranno esposti prodotti de La Lavanda di Venzone, mentre sul green si giocherà il Torneo di golf dedicato al Caffè La Tubino, apprezzata casa di produzione di caffè con sede a Gorizia.

Per informazioni - Castello di Spessa Tel/Fax: + 39 0481.808124 – www.castellodispessa.it

Castello di Spessa Resort - Legato a nobili casate e illustri ospiti come Giacomo Casanova, il Castello di Spessa si trova nel cuore del Collio Goriziano, a Capriva del Friuli. Le sue origini risalgono al 1200. Ospita oggi 15 eleganti suites arredate con mobili del’700 e’ 800 italiano e mitteleuropeo e, scavata nella collina sottostante, la più antica e scenografica cantina del Collio, dove invecchiano i pregiati vini della tenuta. Dal restauro di una vecchia cascina  ai piedi del maniero è stata ricavata la Tavernetta al Castello, con un rinomato Ristorante Gourmand e 10 camere dall’atmosfera country chic. La Club House è ospitata in un antico rustico, con ampio dehors e un’ombreggiata terrazza che dà sul giardino e su un Campo da golf a 18 buche : nel suo ristorante, l’Hosteria del Castello (aperta anche a chi non gioca a golf), la cucina rincorre la stagionalità e ricalca i sapori del territorio, con ottima selezione di affettati e formaggi friulani. A completare il Resort, l’ Agriturismo La Boatina, con 5 camere BB e il ristorantino La saletta del gusto, luogo ideale per cene golose e informali.

Dai vigneti del Resort nella Doc Collio e nella Doc Isonzo provengono i pregiati vini Castello di Spessa.

Immagini ad alta definizione sono disponibili al sito www.studio-agora.it

Ufficio Stampa: AGORA’ di Marina Tagliaferri www.studio-agora.it - e-mail: agora@studio-agora.it tel: +39 0481.62385

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic