News | Veneto | Terre d'Acqua

La rassegna La Lanterna del Gusto a Farra di Soligo

Notizia del 31/08/2013

L'Associazione l'Altratavola organizza la rassegna informativa 'La Lanterna del Gusto' a Farra di Soligo, sotto il Patrocinio della Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto.

Parteciperanno all'iniziativa rappresentanti di Istituzioni, Associazioni e Aziende, Giornalisti e Comunicatori di alcuni paesi europei e regioni italiane, impegnati in interviste in diretta, degustazioni commentate, nel laboratorio di Comunicazione, con l'intervento della trasmissione multimediale L'Italia del Gusto .

Cinque giorni dedicati ai borghi d’Italia e d’Europa, che hanno tanto da raccontare e da vivere, a tavola e non solo.

Slovenia, Croazia, Austria, Malta, Spagna, San Marino, Albania, Romania, Slovacchia, i Paesi invitati.

Marche, Emilia Romagna, Calabria, Lazio , Campania Calabria e Umbria le regioni italiane partecipanti.

Gli incontri di informazione si svilupperanno seguendo i temi delle diverse 'azioni' ( circuiti di informazione che comprendono borghi e territori poco conosciuti, uniti dal medesimo obiettivo di comunicare e valorizzare la propria storia, la propria cultura e la propria economia).

Le Terre legate alla storia della religione ( rete di Santa Fosca, le Terre Benedettine) ; alla storia del Vino (Eurovinum) ; ai Luoghi della Grande Guerra ; alla storia romana e bizantina : questo il 'film' di esperienze raccontate e 'riprese'.

Ma la rassegna apre nel 2013 ad una riflessione approfondita verso i Piccoli (ma Grandi) Paesi

d'Europa e alla loro realtà culturale ed economica.

Su questo punto si gioca la capacità della rete dei Borghi Europei del Gusto e della rete dei Cenacoli dell' Associazione l'Altratavola di rinnovarsi e costituire un polo informativo di nuova concezione, al di fuori degli stantii esempi che caratterizzano il panorama nazionale ed internazionale di questi nostri tempi burrascosi.

La scelta della Locanda la Lanterna a Farra di Soligo quale sede degli eventi, si motiva per la straripante creatività del suo nume tutelare, Enrico Panzetta che offre ai clienti un menù interessante a base di carne o pesce.

I piatti sono basati sugli ingredienti freschi per dare risalto alle pietanze e verdure stagionali.

La pizzeria con forno a legna offre una grande varietà di pizze tradizionali e creative.

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic