News | Trentino-Alto Adige | Montagna

CANTINE APERTE 2013 in Trentino Alto Adige

Notizia del 24/05/2013

La manifestazione che ha superato il ventennio, ha visto in questi anni un continuo aumento di frequentatori, che se inizialmente erano “visitatori locali” negli ultimi anni ha visto la presenza

predominante di enoturisti fuori regione. Fenomeno questo abbastanza logico in quanto dopo aver visitato le cantine della regione si passa a visitare le regioni vicine.

Per dare un dato numerico del fenomeno, se in Trentino Alto Adige sfioriamo i diecimila enoturisti prevalentemente di altre regioni ( quindi con ovvie motivazioni di acquisto per sfruttare l’occasione di comprare vini in una cantina fuori dal loro territorio ) in regioni come il Friuli Venezia Giulia, dove i produttori hanno creduto ed investito sulla manifestazione si superano le centomila presenze di enoturisti nei due giorni ( Vengono infatti organizzate cene del vignaioli in cantina ..ecc ecc e che portano a pernottare in zona..)

Il tema nazionale di quest’anno di Cantine Aperte , per il quale ci si è ispirati all’edizione 21° come le lettere dell’alfabeto è “ A come amicizia “ ( il vino è nostro amico, il vino si beve in compagnia…..).

Come dicevamo la giornata dedicata alle visite e alle degustazioni ogni anno coinvolge in Trentino Adige circa 10.000 enoturisti, per la maggior parte provenienti da fuori regione, ed è

costantemente in crescita.

Il nostro Movimento Regionale si avvale da oltre due anni della collaborazione fattiva delle Strade Vino e Sapori. Da quest’anno con l’avvenuta unificazione ci avvaleremo della collaborazione e professionalità della nuova stuttura unica del Vino trentino.

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic