News | Friuli-Venezia Giulia | Montagna

Ferrovia Carnia-Tolmezzo-Villa Santina

Notizia del 19/05/2013

La ferrovia Carnia-Tolmezzo-Villa Santina è una linea ferroviaria di 19,165 km, aperta all'esercizio il 9 maggio 1910, ed in esercizio fino al 1968. Il servizio viaggiatori fu soppresso già a partire dal 11 maggio 1960.

Dopo la sua riattivazione come raccordo per Tolmezzo Zona Industriale, la ferrovia è dismessa.

Storia

Il fabbricato viaggiatori della stazione di Villa Santina

La linea ferroviaria è nata come prima parte di un progetto (mai realizzato), che prevedeva il collegamento diretto da Trieste a Monaco di Baviera, passando per Carnia, Tolmezzo, Dobbiaco ed il valico del Brennero.

La concessione per la costruzione e l'esercizio della ferrovia della Carnia fu accordata alla Società Veneta nel 1906 e la durata prevista era di 70 anni. Questo documento prevedeva un contributo statale di lire 4.800 per Km all'anno più un contributo della Provincia di Udine di 12.000 lire annue per 35 anni.

Così come numerose altre linee secondarie la ferrovia venne chiusa negli anni '60 e il servizio sostituito con autocorse (quello merci destinato alle industrie cartarie di Tolmezzo cessò nel 1968). Il terremoto del Friuli del 1976 ha permesso la parziale riapertura della linea ai treni merci fino allo scalo di Tolmezzo, ma l'alluvione occorsa in Carnia nel 1998 ha reso impraticabile la linea.

Stato attuale

Al 2008, la linea risulta armata e teoricamente utilizzabile fino alla fermata di Amaro, la quale è stata demolita, mentre la seconda parte della linea, fino a Tolmezzo Zona Industriale, necessita di manutenzione e decespugliamento. La vecchia stazione passeggeri di Tolmezzo è utilizzata come sede di alcuni uffici del Comune e non è più raggiunta dai binari a causa della costruzione di impianti sportivi sul vecchio tracciato della linea.

La parte oltre Tolmezzo è invece totalmente disarmata e il tracciato è rintracciabile con continuità grazie alla massicciata ancora evidente; in buono stato anche i ponti e le altre opere d’arte. Il fabbricato viaggiatori della dismessa stazione di Villa Santina è ben conservato, mentre quello di Caneva di Tolmezzo è stato demolito.

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic