News | Friuli-Venezia Giulia | Montagna

Pizza bianca agli asparagi selvatici con ricotta caprina

Notizia del 11/05/2013

 

(versione per pizzeria)

da Scuola della Pizza

Questo mese, vi proponiamo una ricetta oltre che squisita, anche di stagione (per i suoi ingredienti).

Infatti questo è notoriamente il periodo in cui nei prati stabili della regione Friuli (ma anche in altre regioni) si possono trovare le cosiddette “piante aromatiche selvatiche”, così care ai nostri avi ma anche notoriamente ri-utilizzate nella moderna gastronomia, e conosciute per le proprietà sia gustative che benefiche.

Stiamo parlando di erbe quali (e cito i nomi in friulano) “Lo Sclopit” e “gli Urtisons”(conosciuti anche come “Asparagi selvatici”).

Andate a fare una bella passeggiata in campagna, respirate un po’ d’aria buona, e divertitevi a raccogliere un po’ di “urtisons” (chiaramente dovete essere in grado di riconoscerli ma non è difficile, guardate qui:

Ed ora la ricetta con ingredienti:

la base per pizza possibilmente realizzata con impasto maturato almeno 3 gg in frigo con semilavorato ai cereali “La deliziosa” (per ulteriori nozioni e per l’eventuale realizzazione di pizza fatta in casa vi consigliamo di partecipare ad uno dei nostri corsi completi per pizzaioli)

*un mazzetto di asparagi selvatici

*100g di mozzarella fiordilatte

*30g di ricotta di capra

*uno spicchio d’aglio

*olio extra v. di oliva

*una manciata di pepe nero

Lavate e tagliate a pezzetti gli asparagi selvatici e fateli saltare in padella con un po’ di olio e.v.o. avendo fatto prima rosolare uno spicchio d’aglio.

In una terrinetta mettete la ricotta, un p’ò d’olio e.v.o. , gli urtisons e amalgamate il tutto fino a formare una crema, aggiungendovi una manciata di pepe.

Stendete il disco di pasta, e stendeteci sopra il composto precedentemente preparato .

Aggiungete la mozzarella e infornate

Una volta pronta, servite con un filo di olio.

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic