News | Emilia-Romagna | Bologna capitale del Gusto

Un salto all'Osteria dei cavalieri a Bologna

Notizia del 22/01/2013

A Bologna, fin dagli anni ’70 esisteva in Viale Oriani 38 un’osteria dal buffo nome di “Sala Parto”, dovuto a chissà quale circostanza.

L’aspetto del locale era però ben diverso da quello attuale, che iniziò a delinearsi nel 1983, quando vi subentrò una nuova gestione, la quale per prima cosa cambiò l’aspetto ed il nome dell’Osteria, che divenne definitivamente “Osteria dei Cavalieri”.

Ai nuovi gestori, Daniele e Gilberto, subentrarono dopo pochi anni gli attuali proprietari Fabio e Davide.Nonostante la loro giovanissima età, essi riuscirono in poco tempo a far decollare il locale, attirandovi dapprima i loro coetanei e poi anche dai vip cittadini: Alberto Tomba spesso festeggiava qui le sue vittorie.

Il locale negli anni si ampliò, passando da 30 a 80 coperti, fino a che i titolari si decisero al grande salto: ampliarono ancora i locali, creando una cucina attrezzatissima e trasformarono l’osteria in un vero e proprio ristorante.

L’aspetto del locale cambiò di conseguenza, acquistando in ampiezza ed eleganza, ma mantenendo tutto il suo calore; tutti i clienti si sentono perfettamente a loro agio: vi convivono compagnie di ragazzi e ragazze e persone mature, singles e coppiette in perfetta armonia.

Sarà forse merito della linea di cucina, curata ma genuina, della cantina ben fornita, o del divertente “ vassoio degli sfizi”, tutto da scoprire, o infine del golosissimo “bouquet di dolci”, ma ognuno dà l’impressione di sentirsi a casa.

Da che cosa nasce il nome” Osteria dei Cavalieri” ?

La domanda è lecita, visto che il locale è più frequentato da…dame che da cavalieri.

Abbiamo rivolto la domanda a Fabio, uno dei titolari. “Quando abbiamo rilevato il locale, il nome era questo e ci è piaciuto. Anche perchè io ed il mio socio Davide ci sentiamo un po’ i Cavalieri che cercano di salvare Madonna Qualità”.

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic