News | Veneto | Terre d'Acqua

La storia del Birrificio Artigianale Veneziano

Notizia del 15/12/2012

"Tutti quanti iniziamo con un con un kit domestico. Le prime birre infatti nascono sul fornello della cucina, usando la pentola della pasta più grande che c’è in casa, acqua bollente, zucchero e malto amaricato. Il mosto finisce nel “fermentatore”, si raffredda, ed aggiungiamo i lieviti. Poche ore dopo inizia la fermentazione.

Passata una lunghissima settimana d’attesa, finalmente imbottigliamo. Altra lunghissima attesa ( 1 mesetto circa) ed ecco la birra. Sorpresa: è limpida! I lieviti si sono depositati sul fondo della bottiglia.

Seconda sorpresa: non solo è bevibile, è BUONA!

Increduli che sia così facile, decidiamo di metterci del nostro. Vogliamo poter creare qualcosa e le ricette preconfezionate ci vanno strette. Passiamo al metodo all-grain.

Ci attrezziamo con un mulino (per macinare grossolanamente i grani) e tutta una serie di altri gingilli: densimetro , phmetro, rifrattometro, termometro , tintura di iodio…

Il processo è più delicato, perché le temperature vanno controllate con maggior cura, i passaggi si fanno complessi, aumenta il numero dei travasi. Ma si può avere un maggiore controllo sui malti e sui luppoli e quindi sul risultato finale.

Il risultato ci sorprende ancora di più. Non resta che prendere il coraggio a due mani, crederci ed investire nel nostro birrificio.

Uniamo tutte le nostre risorse, economiche, tecniche, creative, studiamo il mercato, la concorrenza, valutiamo diversi siti produttivi, visitiamo i costruttori di impianti, elaboriamo e perfezioniamo le nostre ricette, ci documentiamo sugli obblighi di legge, chiamiamo un notaio e…diamo alla luce il B.A.V., il primo e unico microbirrificio artigianale della Provincia di Venezia!

E quando gli amici ci guardano un po’ perplessi, offriamo loro una delle nostre birre e subito dopo, per sentire meglio il contrasto, un sorso di birra "industriale". Non occorre dire altro. Non c’è gara. La birra artigianale ha spessore, profumo, una schiuma indimenticabile. Noi ne siamo orgogliosi e vogliamo condivedere queste sensazioni con tutti voi."

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic