News | Liguria | Terre d'Acqua

Gli Ortaggi di Albenga

Notizia del 22/09/2012

Nel novembre 2010 era stato inaugurato il punto vendita “Gli Ortaggi di Albenga” in Viale Pontelungo 128, aperto dagli agricoltori Zunino Mauro, Banchero Gerolamo e Damonte Vincenzo , titolari di tre storiche aziende produttrici di ortaggi della Piana che hanno scelto di proporsi direttamente con le loro eccellenze ai consumatori. Un progetto tanto semplice quanto ben congegnato: vendere direttamente dal produttore al consumatore applicando il progetto di Coldiretti per una “La Filiera agricola tutta italiana” senza inutili, costose e dannose intermediazioni, ma direttamente dal produttore al consumatore, che permette di portare in tavola un alimento sempre fresco, di ottima qualità ad un prezzo giusto e conveniente ed a “Km. Zero” con conseguente abbattimento dell’inquinamento da trasporto e qualità ottimale garantita dalla freschezza e dalla bontà straordinaria dei prodotti freschi appena raccolti.

“Gli Ortaggi di Albenga “ aderisce alla rete dei Punti Vendita Diretta di Campagna Amica ed è il primo ad essere stato accreditato ad Albenga. Si potranno trovare gli ortaggi tipici quali pomodoro cuor di bue, bietole, porri, broccoli, catalogna, bietoline, carciofi tutte produzioni di stagione

Zunino Mauro:” E’ stata una scommessa che abbiamo voluto fare insieme ai miei colleghi agricoltori e l’ apprezzamento che stiamo riscontrando da parte dei clienti ci ripaga per l’ impegno e la passione che mettiamo nel nostro lavoro.”

Si sta creando sempre più interesse per gli acquisti diretti dai produttori dove compra regolarmente l'11 % degli italiani e ben il 47 % ha dichiarato di farlo almeno qualche volta durante l’anno. La spesa in cantine, malghe o frantoi per acquistare direttamente dai produttori vini, ortofrutta, olio, formaggi, e altre specialità supererà nel 2010 i 3 miliardi di euro secondo la Coldiretti e coinvolge sessantatremila imprese agricole attraverso spacci aziendali, chioschi, bancarelle, sagre e oltre 500 mercati degli agricoltori di Campagna Amica. In provincia di Savona sono già oltre 30 i Punti vendita degli agricoltori accreditati Campagna Amica che si possono consultare sul sito www.campagnamica.it . “L'acquisto di un alimento direttamente dal produttore – ha sottolineato il direttore della Coldiretti di Savona - è una opportunità per conoscere non solo il prodotto ma anche la storia, la cultura che c'è dietro a questi prodotti, un patrimonio che non ha nulla da invidiare alle bellezze artistiche e naturali del territorio nazionale ed oltre a risparmiare possiamo contare anche sulla genuinità dei prodotti".

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic