News | Veneto | Terre d'Acqua

Al V° Festival Europeo del gusto il Sovrano Militare Ordine di Malta al Uno3Uno Mireba di Ponte Priula

Notizia del 15/09/2012

L'iniziativa di chiusura del V° Festival Europeo del Gusto (promosso dalla Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto e dalla Associazione l'Altratavola), ha coinciso con la prima serata del progetto StoriediPiave, Racconti di Identità.

Secondo lo spirito dell'iniziativa, la trasmissione televisiva multimediale L'Italia del Gusto ha ripreso una serata di incontro e di scambio culturale, che si è tenuta presso Uno3Uno Mireba di Ponte della Priula di Susegana. Ospite il dott. Marcello Zanoni, Cavaliere delIl Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, detto di Rodi, detto di Malta, comunemente abbreviato in (acronimo SMOM), o anche semplicemente in Ordine di Malta, ordine religioso cavalleresco canonicamente dipendente dalla Santa Sede, con finalità assistenziali.

Zanoni ne ha ripercorso la storia.

È riconosciuto da una parte della dottrina, seguita dalla giurisprudenza italiana e da gran parte della comunità internazionale come soggetto di diritto internazionale, pur essendo ormai privo del requisito della territorialità. In effetti l'Ordine ha come suo unico collegamento con la comunità internazionale il fatto di aver governato un tempo Rodi e poi, fino alla fine del Settecento, Malta.

È il principale successore dell'antico ordine dei Cavalieri ospitalieri, fondato nel 1048 e reso sovrano il 15 febbraio 1113 da papa Pasquale II.

Dallo SMOM dipendono numerose associazioni nazionali che riuniscono i cavalieri e le dame a seconda del loro paese di residenza; nel caso dell'Italia tale associazione è l'Associazione dei cavalieri italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta, dalla quale dipendono un corpo militare ausiliario dell'Esercito Italiano, il Corpo militare dell'ACISMOM, e il Corpo italiano di soccorso dell'Ordine di Malta.

Dal 1834 l'Ordine ha sede a Roma in via Condotti, presso piazza di Spagna; è presente in oltre 120 paesi con iniziative a carattere benefico ed assistenziale. Si qualifica come ente sovrano ed in base al riconoscimento dello stato italiano la sua sede - il Palazzo magistrale - e la villa di Santa Maria del Priorato sull'Aventino godono dello status di extraterritorialità.

L'attuale principe e gran maestro è Matthew Festing, eletto nel 2008.

Il suo motto è Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum (traduzione dal latino: Difesa della fede e aiuto ai poveri).

L'Ordine batte una sua moneta numismatica, lo scudo maltese, immatricola veicoli con targa SMOM concessa dal ministero della difesa italiano, emette i suoi passaporti e celebra la sua festività nazionale il 24 giugno.

E' seguito poi un incontro a convivio che ha valorizzato i vini dell'Azienda agricola Angelo Rebuli di Saccol di Valdobbiadene, la pasta toscana (rigatoni al ragù alla punta di coltello), il rotolo di coniglio della Macelleria da Michele di Santa Lucia di Piave, il pane del Panificio Spiga d'Oro di Ponte della Priula e i formaggi della Latteria di Savorgnano (San Vito al Tagliamento).

Un coro enogastronomico 'polifonico' (Veneto,Toscana,Friuli Venezia Giulia), come nelle migliori tradizioni della rete dei Borghi Europei del Gusto.

http://blog.libero.it/SuseganaOnline/11577874.html

 

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic