News | Molise | Terre d'Acqua

Enogastronomia in Molise: antichi sapori e prodotti locali

Notizia del 14/07/2012

Enogastronomia in MoliseIl prodotto che forse più di tutti meglio rappresenta la produzione agroalimentare della regione Molise è l'olio di oliva: grazie alla sua natura ancora intatta e alla particolare conformazione orografica del territorio, il Molise, con monti non altissimi, colline sempre verdi e fresche pianure, permette la coltivazione di prodotti naturali nei suoi campi curati secondo metodi antichi, come testimoniano le città dell'olio di Colletorto e Casacalenda.

Allo stesso modo il farro, legume dalle origini sannitiche e dal chicco molto piccolo e duro, cucinato a fuoco lento, aromatizzato con erbe di campagna e olio extra-vergine, costituisce un modello di valorizzazione del prodotto tipico e tradizionale.

La cucina dei pastori prende invece corpo nella "Pezzata" di Capracotta, carne di pecora fatta a pezzi e cucinata a fuoco lento in paioli di rame stagnato, con acqua, olio, sale ed erbe di bosco.

A Termoli invece, dove la cucina è legata naturalmente ai frutti del mare, vanno sicuramente gustati il "Brodetto", unico per sapore e profumo data la sua particolare preparazione, e la triglia alla termolese, servita in diversi modi.

 

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic