News | Liguria | Collinando

Sagra del maialino sardo a Casella (GE)

Notizia del 14/07/2012

Torna anche quest’anno a Casella l’appuntamento con la festa dei sardi. Nell’ambito delle iniziative messe in campo dalla locale Croce Verde Casellese, sabato 21 luglio prossimo alle 19 si terrà la VI° sagra del maialino sardo, ovvero il rito tutto isolano di preparare “su porceddu a su schidoni” (il maialino allo spiedo). La sagra abbondantemente innaffiata da buon vino si svolgerà nell’area verde del Comune di Casella dove negli ultimi tempi pullulano fior di iniziative mangerecce ed esposizioni originali. Vi saranno 65 maialini. I cuochi, metteranno a disposizione la loro abilità e la loro esperienza per far conoscere, anche all’entroterra genovese la cultura gastronomica della Sardegna. Oltre ai maialini sarà servito vino, ravioli e gnocchetti sardi. Visti i tempi di preparazione e cottura, la “cerimonia” del porceddu avrà inizio a partire dalle 07 di sabato mattina. Tre macellai professionisti prepareranno la carne, gli altri si occuperanno del fuoco.

La festa continuerà domenica 22 luglio con la sagra dello stoccafisso alla ligure cucinato come vuole la nostra tradizione dalle militesse volontarie.

Sempre nel pomeriggio di domenica si terrà la premiazione dei militi della P.A Croce Verde Casellese con la tradizionale cerimonia e la partecipazione delle altre consorelle .

I volontari inizieranno a servire in tavola dalla 19 in poi e durante le serate si avvieranno le danze con orchestra.

Per partecipare non occorre la prenotazione, tutti i proventi della festa verranno impiegati esclusivamente per rinforzare l’impegno sempre più puntuale e presente sul territorio delle P.A Croce Verde Casellese.

MENU

21/07 porcetto sardo

22/07 stoccafisso alla ligure

primi piatti: gnocchetti, ravioli, polenta con con sughi e formaggi

secondi piatti: carne alla brace, salciccia,bistecche e braciole di maiale, arrosti

contorni: patatine fritte

dolci casalinghi

SAGRA DEL MAIALINO SARDO

DOVE: Casella (GE)

QUANDO: 21-22 Luglio

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic