News | Friuli-Venezia Giulia

Il 3 luglio a Grado secondo appuntamento dei Concerti del Gusto

Notizia del 27/06/2012

Secondo appuntamento in cartellone per i Concerti del Gusto, che questa estate metteranno in scena in luoghi di grande suggestione quanto di più raffinato propone in tavola il Friuli Venezia Giulia: il 3 luglio alle 20.00, riflettori puntati su “Cucina d’estate affacciati al tramonto sulla passeggiata a mare di Grado, con sinfonie ispirate all’estate”, per quello che ormai è diventato un tradizionale appuntamento estivo di stile e mondanità del calendario gradese. A dare all’evento un fascino particolare sarà il tramonto del sole, che si vedrà lentamente calare all’orizzonte nel mare, alle spalle delle postazioni dei ristoratori.

Ad eseguire il Concerto sarà l’orchestra dei 64 solisti del gusto – tra chef, vignaioli e artigiani – di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, che con i loro cibi e vini si armonizzano in una melodiosa sinfonia, di cui ciascuno interpreta un proprio personalissimo spartito. La sceneggiatura prevede che gli chef preparino i piatti in diretta davanti al pubblico, che farà parte dello spettacolo, passando da un tavolo all’altro. Accanto ad ogni chef, i vignaioli proporranno raffinati abbinamenti fra cibi e vini. L’ouverture del concerto sarà lasciata agli artigiani del gusto, con i loro prelibati prodotti. In chiusura, gli chef presenteranno la loro personalissima interpretazione del dolce estivo. Il pubblico farà parte dello spettacolo, passando - come in una passeggiata attraverso il Friuli Venezia Giulia – da un tavolo all’altro.

 

Di seguito il menu con i vini in abbinamento: Ai Fiori di Trieste proporrà Gnocchetti alle melanzane con gamberi rossi con Pinot Grigio di Di Lenardo; Al Bagatto di Trieste Tonno tricolore con Schioppettino di Petrussa; Al Ferarut di Rivignano Confezione marinara con Malvasia del Castello di Buttrio; Al Grop di Tavagnacco Omaggio al mare con Ribolla Gialla Turian di Collavini; Al Lido di Muggia Zuppa di cozze con Collio Bianco Solarco di Livon; Al Paradiso di Pocenia Tortello alle erbe aromatiche e crema di formaggio salato con Friulano di Livio Felluga; Al Ponte di Gradisca d’Isonzo Spare ribs (costine di maialino alle spezie) con Refosco dal Peduncolo Rosso di Castelvecchio; All’Androna di Grado Pizza con prosciutto di tonno e… con Sauvignon Ronco del Cerò di Venica&Venica; Campiello di S.Giovanni al Natisone Canestrelli con caviale di melanzane, culì di pomodoro e profumo di basilico con Mongris Riserva di Marco Felluga; Carnia di Venzone Timballino di riso saltato alle verdure di stagione con gambero di fiume con Friulano di Forchir; Costantini di Tarcento Tritatina di mare su gazpacho con Pinot Grigio di Giorgio Colutta; Da Nando di Mortegliano Lingotto di pezzata rossa con Rosso di Vistorta; Da Toni di Gradiscutta Crema di piselli con gamberi con Pinot Bianco di Ermacora; Devetak di San Michele del Carso Salamella di tacchino nel giardino con Chardonnay Selezione di Il Carpino; Là di Moret di Udine Che bufala! con Pinot Bianco Santarosa del Castello di Spessa; La Subida di Cormòns L’orto d’estate (terrina di verdure alla griglia in ricca crema di latte) con Vintage Tunina di Jermann; La Taverna di Colloredo di Monte Albano Raviolo di cappesante e gamberi, pomodoro appeso e olive con Collio di Edi Keber; Sale e Pepe di Stregna Bleck con macedonia di verdure con Friulano Vigna Bocois di Ronco delle Betulle; Vitello d’Oro di Udine Risotto mantecato con le ostriche, mozzarella e caviale di cefalo con Sauvignon di Villa Russiz.

Dedicate esclusivamente al pesce, saranno poi le proposte di acqua dolce e di mare di Friultrota (La Regina e le sue perle – trota affumicata San Daniele e caviale di trota con Vitovska di Zidarich) e di Ittica Quarnero (il Pesce crudo dell’Alto Adriatico con Ribolla Gialla Uve Nostre di Tenuta Villanova).

In conclusione, i pregiati distillati e le grappe di Nonino.

Il percorso alla scoperta dei profumi e dei sapori del Friuli Venezia Giulia vedrà protagonisti anche raffinati prodotti degli artigiani del gusto: la Ribolla Gialla di Collavini, i salumi d’oca e i prodotti di Jolanda de Colò di Palmanova; il prosciutto al cartoccio di Dentesano; il prosciutto crudo di San Daniele di DOK Dall’Ava; il Montasio del Consorzio per la tutela del formaggio Montasio; il prosciutto di Sauris IGP di Vecchio Sauris; i tartufi di Muzzana Amatori Tartufi; le specialità di Gusti eccellenti delle Dolomiti Friulane (confettura di fico del Consorzio Figo Moro Caneva, Pitina dell’Ass. produttori Pitina della montagna pordenonese, guanciale friulano di Dhort 1931 di Aviano, miele di tiglio dell’Apicoltura Avianese, Latteria Pradis); l’Aceto di Josko Sirk; i pani de Il Forno di Tarcento; i sorbetti d’autore di Della Negra a Mortegliano; i dolci della Pasticceria Simeoni di Udine; il caffè di Oro Caffè di Udine. E ancora, saranno presenti i magnifici coltelli di QM di Maniago e Lis Lavanderia per tovaglie di qualità.

Costo: 55 €

Informazioni : Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori

Tel 0432 538752 , info@friuliviadeisapori.it , www.friuliviadeisapori.it

FRIULI VENEZIA GIULIA VIA DEI SAPORI

I Ristoranti: Ai Fiori di Trieste, Al Bagatto di Trieste, Al Ferarùt di Rivignano, Al Grop di Tavagnacco, Al Lido di Muggia, Al Paradiso di Paradiso, Al Ponte di Gradisca d’Isonzo, All’Androna di Grado, Campiello di S. Giovanni al Natisone, Carnia di Venzone, Costantini di Tarcento, Da Nando di Mortegliano, Da Toni di Gradiscutta, Devetak di San Michele del Carso, Là di Moret di Udine, La Primula di S. Quirino, La Subida di Cormòns, La Taverna di Colloredo di M.Albano, Sale e Pepe di Stregna, Vitello d’Oro di Udine.

Al percorso gastronomico di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori si affiancano anche vignaioli e distillerie, eccellenze nel settore agroalimentare e artigiani del gusto: insieme, il gruppo è il portabandiera di quanto di meglio offre a tavola il Friuli Venezia Giulia.

I vignaioli e i distillatori eccellenti: Castello di Buttrio di Buttrio; Fondazione Villa Russiz e Castello di Spessa di Capriva del Friuli; Edi Keber e Livio Felluga di Cormòns; Eugenio Collavini di Corno di Rosazzo; Venica & Venica di Dolegna del Collio; Marco Felluga di Gradisca d’Isonzo; Ermacora di Ipplis; Giorgio Colutta di Manzano; Di Lenardo di Ontagnano - Gonars; Petrussa di Prepotto; Ronco delle Betulle di Rosazzo; Vistorta di Sacile; Castelvecchio di Sagrado; Il Carpino di S. Floriano del Collio; Forchir di S. Giorgio della Richinvelda; Livon di S.Giovanni al Natisone, Jermann e Tenuta Villanova di Villanova di Farra; Zidarich di Duino Aurisina; Produttori Ramandolo. Infine Grappe Nonino di Percoto.

Le eccellenze dell’agroalimentare e dintorni: la Ribolla Gialla di Collavini, i salumi d’oca e i prodotti di Jolanda de Colò di Palmanova; il prosciutto al cartoccio di Dentesano; il prosciutto crudo di San Daniele di DOK Dall’Ava; le golosità a base di trota di FriulTrota di San Daniele; il pesce crudo dell’Alto Adriatico di Ittica Quarnero; il Montasio del Consorzio per la tutela del formaggio Montasio; il prosciutto di Sauris IGP di Vecchio Sauris; i tartufi di Muzzana Amatori Tartufi; le specialità di Gusti eccellenti delle Dolomiti Friulane (confettura di fico del Consorzio Figo Moro Caneva, Pitina dell’Ass. produttori Pitina della montagna pordenonese, guanciale friulano di Dhort 1931 di Aviano, miele di tiglio dell’Apicoltura Avianese, Latteria Pradis); l’Aceto di Sirk; i pani de Il Forno di Tarcento; i sorbetti d’autore di Della Negra a Mortegliano; i dolci della Pasticceria Simeoni di Udine; le gubane di Giuditta Teresa; il caffè di Oro Caffè di Udine. E ancora, i magnifici coltelli di QM - Qualità Maniago e Lis Lavanderia per tovaglie di qualità.

Con la collaborazione di : Camera di Commercio di Udine, Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia,Centro Porsche di Udine, Castellani e Italesse di Trieste.

Immagini ad alta definizione sono disponibili al sito www.studio-agora.it - Sezione Immagini, oppure possono esservi inviate tramite posta elettronica.

Ufficio Stampa: Studio Agorà - Marina Tagliaferri, tel. 0481 62385, agora@studio-agora.it , www.studio-agora.it

 

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic