News | Campania | Terre d'Acqua

Campionato Mondiale Pizzaiuoli 2012

Notizia del 08/06/2012

Si è concluso con la vittoria del marchigiano, Marcello D’Erasmo, 54 anni (pizzeria “Mamma Rosa” a Ortezzano – Fermo) l’ XI Trofeo Caputo tenutosi a Nola nel Centro Commerciale Vulcano Buono dal 21 al 23 maggio 2012.

D’Erasmo ha dichiarato: “Sono 35 anni che faccio il pizzaiolo e questo per me è veramente un onore troppo grande. Non me lo aspettavo”. Ha poi precisato: “devo ringraziare Napoli, i Maestri napoletani che mi hanno insegnato il mestiere. Grazie a loro, alla loro tecnica, ai loro consigli, svolgo il lavoro più bello del mondo”.

E’ straniero il secondo classificato, Gennaro Nasti della Pizzeria “Via Tribunali” di Portland – Oregon, americano ma di origine napoletana, terzo il giapponese Takehiko Chiba della pizzeria “Padrino Del Shozan” della città Sendai, provincia di Miyagi.

L’evento si è confermato un grande successo; intense le giornate di gara, numerosi i partecipanti, un totale di 427, di cui oltre una sessantina stranieri, hanno contribuito a dare un tocco di internazionalità alla manifestazione a dimostrazione che il mestiere di bravo pizzaiolo non è esclusiva italiana.

Aggiunge Antimo Caputo, Amministratore Delegato del Molino Caputo: “Il nostro evento vuole confermare che si può essere bravi “pizzaiuoli”, con la u come si dice a Napoli, anche se si è di altre nazioni” e continua “il segreto è imparare la tecnica e usare solo prodotti di qualità. Del resto il nostro è l’unico campionato che premia il Pizzaiuolo e non solo la pizza”.

Qualche piccola curiosità: in gara quest’anno Elisabeth Falkner, Iron Chef californiana, che si è aggiudicata il primo posto nella categoria “Pizza Classica” ed è stata insignita del titolo “Chef Internazionale Trofeo Caputo” e grande partecipazione femminile.

Importanti nomi anche in giuria: Gennaro Esposito del pluristellato ristorante di Vico Equense “Torre del Saracino” e due pizzaiuoli d’eccezione quali Antonio Starita e Gino Sorbillo.

Classifica vincitori XI Trofeo Caputo

II Campionato Mondiale del Pizzaiuolo

Pizza napoletana s.t.g. Trofeo Caputo:

1°Marcello D’Erasmo

2° Gennaro Nasti

3°Takehiko Chiba

Pizza Classica:

1°Elisabeth Falkner

2° Antonio Orbinato

3°Pavel Popov

Pizza a Metro:

1°Luigi Iannone

2°Luigi Castaldo

3°Gianni Calaon

Pizza in teglia:

1°Claudio Bono

2° Massimo Bosco

3° Luca Polce

Pizza senza glutine:

1°Antonio Langone

2°Roberto Luongo

3°Giuseppe Lucia

Pizza acrobatica – Free Style:

1°Simone Ingrosso

2°ex aequo: Antonio Vanacore e Leicu Dan Ioan

3°Antonio Lupo

Pizza più larga:

1° Giuseppe Cuffaro

2° Mario Signorile

3° Simone Ingrosso

Pizza più veloce:

1°Eros Segato

2° Simone Ingrosso

3°Antonio Lupo

Pizza Juniores:

Gennaro Giustiniani

Chef Internazionale Trofeo Caputo:

Elisabeth Falkner

Premio speciale alla Memoria:

Federico Guerriero

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic