News | Emilia-Romagna | Terre d'Acqua

Azione InfoCerere, Circuito di Terre del Mondo Rurale

Notizia del 02/06/2012

2006 : Casalmaggiore, in provincia di Cremona, entrerà nella rete dei Borghi Europei del Gusto

Una delegazione de l'Italia del gusto ha visitato in incognito la cittadina di Casalmaggiore, in provincia di Cremona, per studiare la possibilità di inserirla nel circuito nazionale de le Terre d'Acqua.

La visita ho sortito risultati soddisfacenti. Il passo successivo sarà la realizzazione nei primi giorni del mese di luglio, di un incontro allargato alla partecipazione degli amministratori locali e ai giornalisti della stampa regionale, al fine di presentare compiutamente l'iniziativa e il progetto.

Beatrice Tessarin, coordinatore nazionale di Terre d'acqua, ha già iniziato i contatti ufficiali. All'incontro verrà invitato anche la Soc. Cons. a r.l. Gal Oglio Po, Terre d'Acqua, che ha la propria sede in Calvatone.

2007 : Tre giorni d'informazione nel Canavese e a Vercelli

Si è tenuta dal 28 al 30 di gennaio una tre giorni di informazione in Piemonte, promossa dalle delegazioni locali de l'Italia del gusto. Gli incontri si sono svolte al Lago di Candia ( Circuito Terre d'Acqua), a Ivrea ( Comitato Giornalisti Amici della Via Francigena), a Torino ( presso la filiale di Banca Canavese), a Mazzè e Vercelli, nelle Terre del Riso.

Nel presentare il percorso informativo 2007, Italia del gusto ha annunciato anche la realizzazione di un nuovo progetto con il tour operator L'AltraItalia di Ivrea, per lo sviluppo di un progetto sul turismo rurale.

2008 : SANT'ANASTASIA E PIAZZA AL SERCHIO,BORGHI EUROPEI DEL GUSTO

La rete giornalistica L'Italia del gusto visita l'Associazione Pesaco

L'Italia del gusto è una rete giornalistica nata per valorizzare i borghi e i territori poco conosciuti del Belpaese,tramite iniziative e progetti finalizzati ad 'informare chi informa'.

Nel suo viaggio la rete ha incontrato l'Associazione Pesaco di Piazza al Serchio che,per promuovere i prodotti dell'Alta Garfagnana come il Farro, organizza la manifestazione Contee del Farro della Garfagnana, Patrocinata dalla Regione Toscana e Provincia di Lucca, Comunita Montana della Garfagnana e Ponti nel Tempo.

Da circa due anni L'Italia del Gusto diffonde tramite la propria rete i programmi e le iniziative dell'Associazione.A partire da settembre di quest'anno il Comitato nazionale della Federazione ha deciso di inserire grazie alla associazione Pesaco Santa Anastasia e Piazza al Serchio nel circuito dell'Azione Borghi Europei del Gusto.Si tratta di una rete aperta alla partecipazione di enti locali ( comuni,unioni di comuni, comunità collinari, comunità montane,ecc.) e associazioni che operano nelle comunità locali stesse, che si impegnano ad incrociare e confrontare le proprie esperienze e le proprie politiche, ispirandosi ai principi dell'interculturalismo del Consiglio d'Europa.La rete ha soprattutto un ruolo di formazione degli amministratori locali e degli operatori culturali, formazione realizzata grazie a iniziative di 'scambio' e di relazione.

Al fine di presentare l'iniziativa,la Presidenza nazionale de l'Italia del gusto ha incontrato sabato 13 settembre a Sant'Anastasia Andreino Campoli e l'Associazione Pesaco,per annunciare ufficialmente la nomina e spiegare i temi della campagna 'L'informazione che ascolta', che l'Italia del gusto promuove. La campagna, articolata in oltre venti tappe che toccheranno tutte le regioni italiane,chiama a convivio produttori, esercenti, giornalisti e pubblici amministratori, per riflettere sulla comunicazione territoriale e diffondere le ragioni di un giornalismo non urlato,più vicino alla gente, capace di 'ascoltare' e raccontare, senza inutili protagonismi.

2009 : “Tutta la Farina del mio Sacco “ di Monteromano e l’Azione Infocerere.

La Pro Loco di Monteromano, comune che dista 30 km da Viterbo,è stato inserito in questi giorni nella rete dei Borghi Europei del Gusto.

L’Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto è stata voluta dalla rete di informazione l’Italia del Gusto e basa la sua operatività su di una rete aperta alla partecipazione di enti locali ( comuni, unioni di comuni, comunità collinari,consorzi ecc.) e associazioni che operano nelle comunità locali stesse, che si impegnano ad incrociare e confrontare le proprie esperienze e le proprie politiche, ispirandosi ai principi dell’interculturalismo del Consiglio d’Europa. La rete ha soprattutto un ruolo di formazione degli amministratori locali e degli operatori culturali, formazione realizzata grazie a iniziative di ’scambio’ e di relazione.

Sono oltre 40 i borghi e i territori italiani che hanno aderito all’Associazione Internazionale.Gli Stati Europei ove la rete di informazione L’Italia del Gusto ( capofila dell’iniziativa) stà costruendo la rete dei borghi sono : Spagna,Austria,Germania,Svizzera,San Marino,Francia,Slovenia,Croazia,Serbia,Inghilterra,Olanda,Belgio e Irlanda.

L’Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto è organizzata per unità tematiche che sono chiamate Azioni : Azione Terre della Storia, Azione Aquositas, Azione Terre del Vino, Azione Tavola di Budoia ( rivolta ai borghi di montagna), Azione InfoCerere (rivolta al mondo rurale). Ed è proprio quest’ultima l’Azione tematica che coinvolge la Pro Loco di Monteromano, un’azione capace di favorire gli scambi culturali ed il confronto sulle politiche di conservazione e valorizzazione del patrimonio storico, ambientale ed artistico delle località coinvolte.

Una data utile per ammirare gli sforzi fatti dalla Pro Loco del piccolo comune del Viterbese per migliorare la visibilità territoriale è il primo fine settimana di luglio, dal 3 al 5, in occasione di “Tutta Farina del mio Sacco”, IV Festa del Pane e dei Buoni Sapori e I Concorso a Premi per Gruppi Musicali Emergenti.

“Tutta farina del mio sacco” Food & Music Fest è un evento di musica e specialità culinarie, organizzato nella splendida cornice delle campagne della Tuscia.

Avrà luogo nei giorni 3, 4 e 5 Luglio grazie alla vivace iniziativa della Pro Loco di Monte Romano, località collinare in provincia di Viterbo, a pochi chilometri dal mare e centro di antiche tradizioni gastronomiche e culturali.

Quest’anno la manifestazione vedrà l’unione della IV Festa del Pane e dei Buoni Sapori, con le caratteristiche preparazioni culinarie locali, con il I Concorso a Premi per Gruppi Musicali Emergenti, vero e proprio concentrato sonoro della migliore musica originale italiana in circolazione.

Si mangerà, si suonerà e si darà sfogo al divertimento, dunque, allietati dalle note potenti di giovani promettenti e dalle mani esperte di amabili cuochi.

“Tutta farina del mio sacco” Food & Music Fest: quando la musica si veste di sapore.

2009 : Festa della Trebbiatura a Villa Salvati di Monte Roberto

Sabato 18 e domenica 19 luglio parte la quarta edizione della “Festa della Trebbiatura”, organizzata dall’associazione “Mille Luci e…altro” di Pianello Vallesina in collaborazione con la Rete d’Informazione L’Italia del Gusto e l’Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto presso Villa Salvati di Monte Roberto.

La Festa della Trebbiatura, nota anche come "Ponte Magno e il grano", trova la sua ragione d'essere nella "secolare" civiltà che lega il territorio alla coltivazione di questo cereale. Ogni anno, l’associazione “Mille Luci…e altro” rinnova il suo impegno nella valorizzazione e riscoperta della cultura del grano, un tempo prevalente nella Marca di Ancona e l'intera regione, al punto da far meritare al territorio a valle di Monte Roberto fino a Jesi l'appellativo di "granaio dello Stato Pontificio". La manifestazione vuole cogliere e tramandare l'antico senso di queste "feste del raccolto" , un tempo occasione per godere insieme dei "frutti della terra" e di quei prodotti generati dalle "mani dell'uomo".

Quest’anno la Festa della Trebbiatura ha un programma tutto nuovo: mercatini, sfilate, musica e stand enogastronomici fanno da cornice alla VI Assemblea Nazionale dei Delegati de L’Italia del Gusto, la Rete di informazione che promuove i piccoli borghi poco noti ma ricchi di risorse storiche, culturali ed enogastronomiche.

In occasione dell’incontro tra i delegati della Rete, giornalisti e comunicatori da tutta Italia, domenica 19 alle 9,30 nelle sale di Villa Salvati, si terrà un convegno sul tema “Problematiche del grano duro: la situazione attuale e le prospettive future”, cui saranno invitati a partecipare le autorità locali, produttori ed esperti del settore.

Un appuntamento da non mancare che collega tradizioni passate, esperienze attuali e prospettive future nell’ottica di valorizzare il grano, oro della Vallesina.

2010 : Il 'format' di AgriCamp : la comunicazione 'reinventata'

AgriCamp,il 1° Campo della Comunicazione Territoriale in Agricoltura, vuol diventare un evento 'permanente' in provincia di Padova,nel panorama delle iniziative d'informazione a livello nazionale ed europeo.

Questo obiettivo è stato esplicitato con forza nel corso della Conferenza stampa di presentazione che si è svolta a Palazzo Santo Stefano, sede della Amministrazione Provinciale, alla presenza dell'Assessore all'Agricoltura della Provincia di Padova e dell'Assessore all'Agricoltura del Parco Regionale dei Colli Euganei.

“Va detto con chiarezza – ha osservato Renzo Lupatin,presidente della Associazione L'Altratavola-, che non intendiamo organizzare la solita passerella informativa, magari addomesticata, per i Politici

(siano essi nelle Istituzioni e/o nelle Associazioni Professionali.) AgriCamp vuol essere un laboratorio di comunicazione nel corso del quale giornalisti e comunicatori intervistano in diretta , sia in momenti collettivi che in momenti di intervista 'personalizzata', i protagonisti della filiera agricola.Una sorta di conferenza stampa non stop,con domande ( e ,quindi,risposte) anche irriverenti, al di fuori dei soliti rituali della comunicazione”.

Per questi motivi l'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto annette grande importanza alla collaborazione con l'Unaga e con l'Argav del Veneto, al fine di creare un tavolo di organizzazione comune con le Istituzioni Padovane,che possa diventare il tavolo di elaborazione per l'edizione 2011 di AgriCamp. Il ruolo e la funzione della stampa agricola, sono certamente al centro

dell'attenzione dei Borghi Europei del Gusto.

Un altro aspetto importante è il confronto e lo scambio culturale con altre realtà agricole. Il 1° AgriCamp ha previsto la partecipazione dell'Istria Croata,che interverrà con Salvore,Umago,Buie,Verteneglio e Cittanova, le comunità che fanno già parte della rete dei Borghi

Europei del Gusto.

Anche in questo caso si tratta di esperienze di collaborazione che non nascono dal nulla. Nel 2009

si è svolto infatti l'incontro fra il Vino Moscato dei Colli Euganei e il Moscato di Momiano (Buie), nel corso della Festa del Vino istriana. Una delegazione padovana guidata da Ernesto Calaon (Agriturismo Bacco e Arianna, Vo' Euganeo) e dal giornalista Lino Rubini aveva anche partecipato al Festival Europeo del Gusto di Umago nel dicembre del 2009.

Un fitto programma di scambi culturali potrà essere attivato a partire da AgriCamp 2010.

Ma ritorniamo ad AgriCamp.

“ La scelta delle aziende da invitare è stata fatta dai giornalisti e dai comunicatori delle nostre associazioni – ha spiegato Lupatin-, e non coinvolge le istituzioni padovane. Saranno sempre i giornalisti e i comunicatori ad intervistare gli imprenditori, i rappresentanti delle Istituzioni e delle Associazioni,per dare vita ad una imponente rassegna stampa che punti a far conoscere e valorizzare le eccellenze padovane”.

2011: Al via la Festa delle Origini Venete a Vedelago

L’Assessorato all’Identità Veneta del Comune di Vedelago organizza dal 10 al 12 giugno la Festa delle Origini Venete.

La manifestazione conosce un ‘anteprima’ in collaborazione con l’Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto e con l’Associazione l’Altratavola. Giovedì 9 giugno si tiene l’incontro a convivio ‘Carni d’Autore e Tradizioni’ presso il ristorante L.V. di Vedelago, con la partecipazione della Macelleria Oscar di Albaredo, la Macelleria Massimo di Fossalunga, Latterie Trevigiane. Nel corso dell’incontro verranno presentate le tradizioni a tavola dei Paesi Balcanici e della Romania, dando voce così ad altre identità europee.

Venerdì 10 giugno, presso l’Agriturismo Il Podere, si terrà un incontro sul tema delle identità culturali come volano per la valorizzazione delle comunità locali. Parteciperanno delegati dall’Emilia Romagna, dalla Calabria, dal Friuli Venezia Giulia e da altre province venete. Particolarmente stimolante sarà l’intervento di Maddalena Gottardo, Sindaco di Dolo, che ‘racconterà’ i progetti e le iniziative di rilancio della Riviera del Brenta. Tutte le iniziative di informazione verranno riprese dalla trasmissione televisiva L’Italia del Gusto (Carpe Diem di Sky e Italianissima news).

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic