News | Veneto | Terre d'Acqua

LA VITA IN ROSA

Notizia del 26/05/2012

 

Dalla collaborazione fra La Rotta dei Fenici, Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa e la Rete di Informazione L'Italia del Gusto nasce tre anni orsono ( con lo scopo di valorizzare e promuovere la conoscenza, lo sviluppo e la diffusione delle culture locali in tutte le loro espressioni),l'Azione Borghi Europei del Gusto. Il progetto mira ad unire e collegare borghi e territori europei poco conosciuti e valorizzati, al fine di creare una 'rete' di scambi culturali e istituzionali di ampio respiro. In particolare la rete mira alla salvaguardia di quelle “terre” che normalmente non 'arrivano' alle prime pagine dei giornali, dei territori e dei borghi poco conosciuti dell'Europa.. La valorizzazione di un territorio non passa attraverso la promozione di un singolo prodotto agroalimentare o di una sola manifestazione o realtà, ma tramite tutti i suoi aspetti: enogastronomici, culturali, storici, artistici, professionali ambientali e sportivi . Molteplici sono dunque i temi sul tavolo della rete di Informazione: la salvaguardia dell'ambiente, la valorizzazione dei territori minori, il turismo del gusto, la promozione e valorizzazione delle produzioni tipiche e la qualità dell'abitare, il tutto per il più complessivo sviluppo della qualità della vita..

Nel marzo del 2009 il progetto si è trasformato in Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto.

L'Associazione Internazionale basa ora la sua operatività su di una rete aperta alla partecipazione di enti locali ( comuni, unioni di comuni, comunità collinari,consorzi ecc.) e associazioni che operano nelle comunità locali stesse, che si impegnano ad incrociare e confrontare le proprie esperienze e le proprie politiche, ispirandosi ai principi dell'interculturalismo del Consiglio d'Europa. La rete ha soprattutto un ruolo di formazione degli amministratori locali e degli operatori culturali, formazione realizzata grazie a iniziative di 'scambio' e di relazione.

Nel 2009 sono oltre 30 i borghi e i territori italiani che hanno aderito all'Associazione Internazionale. Gli Stati Europei ove l' Associazione stà costruendo la rete dei borghi sono: Spagna, Austria, Germania, Svizzera, San Marino, Francia, Slovenia, Croazia, Ungheria,Romania,Olanda, Belgio, Russia, Slovacchia, Grecia , Albania e Bosnia Erzegovina.

L'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto è organizzata per unità tematiche

che sono chiamate Azioni : Azione Terre della Storia, Azione Aquositas ( Terre d'Acqua), Azione Tavola di Budoia (terre di montagna), Azione Collinando (terre di collina) e Azione I Binari del Gusto, Azione EuroVinum (Terre del Vino). Per ogni Azione funziona un circuito di borghi e territori.

FUORI DAL CORO

L'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto e l'Associazione l'Altratavola hanno promosso da gennaio a maggio 2012 la rassegna d'informazione 'Fuori dal Coro', un viaggio di comunicatori e giornalisti alla scoperta degli inediti del buon e bello vivere di molti borghi italiani ed europei, che si tiene fra Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Canton Ticino (Svizzera) ,Croazia, Slovenia e Austria. Oltre 200 le aziende visitate ; oltre 100 i rappresentanti di istituzioni e associazioni locali coinvolti, per una iniziativa che è stata seguita da diverse trasmissioni televisive (fra le altre L'Italia del Gusto, La Verità nel Piatto, Percorsi del Gusto,ecc.) e che ha toccato molte Regioni d'Italia e diversi Paesi Europei. La manifestazione ha prodotto una rilevante quantità di materiali informativi, che verranno pubblicati a livello multimediale ( carta stampata, informazione online, radio e tv).

LA VITA IN ROSA

L'arrivo in maggio di una tappa del Giro d'Italia a Vedelago (Treviso) ; la necessità di 'comunicare' ben oltre i confini locali le qualità di un territorio incantevole ; la necessità di incontrarsi con giornalisti e comunicatori per confrontarsi, lanciare idee, per muovere l'Italia.

Quali saranno, se ci saranno, i benefici effetti dell'arrivo del Giro d'Italia ?

Come possono gli imprenditori, con la loro creatività e la loro determinazione, contribuire a rimettere in moto l'economia del BelPaese ?

L'iniziativa 'La Vita in Rosa', promossa dall'ufficio stampa della Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto, ha realizzato sette tappe tappe.

La presentazione del progetto al ristorante Corona d'Oro di Albaredo di Vedelago ; l'incontro a convivio con i vini del Montello e dei Colli Asolani alla Trattoria Il Caminetto di Trevignano ; la giornata di Qualità Vo' Degustando presso il Mini Market di Michela e Luciano a Cavasagra ; la partecipazione alla serata 'Aspettando il Giro', promossa da Banca Mediolanum a Conegliano presso il ristorante Salisà, con l'intervento di Francesco Moser ; la seconda giornata di degustazioni e di interviste in diretta, sempre al Mini Market di Cavasagra, sul tema i formaggi ; la realizzazione di uno stage di informazione a Altivole, presso la Macelleria Buon Gusto e il ristorante pizzeria Rocca d'Asolo e a Castelfranco Veneto presso il Caffè al Borgo : la conclusione il 23 maggio a Vedelago, alla vigilia dell'arrivo della tappa del Giro d'Italia, presso il Mini Market per presentare l'Azione

Borghi di Ciclo.

In occasione,infatti, dell'arrivo della tappa del Giro d'Italia 2012 a Vedelago (Tv), l'Associazione ha deciso di lanciare un circuito di borghi legati alla storia del ciclismo.

Facendo leva sulla rete dei Musei del Ciclismo, si vuol proporre un percorso di informazione che valorizzi la storia e la cultura del ciclismo e dei territori ad esso legati.

Per aderire a 'Borghi di Ciclo' e ai suoi servizi informativi , l'Associazione o l'Ente dovrà concedere il proprio Patrocinio non oneroso.

Nel corso del 2012 verrà realizzato un tour di giornalisti e comunicatori che visiteranno i Borghi del circuito e realizzeranno servizi informativi sulle singole realtà locali.

Sarà anche a disposizione la troupe della trasmissione televisiva L'Italia del gusto .

I PARTNER

Le aziende che hanno accompagnato la Vita in Rosa si sono impegnate in un percorso di informazione del tutto inedito.

Gnocchi Master srl (Vedelago)

La storia di Master ha origine dalla passione dei fondatori per la buona cucina i quali, mossi da un genuino amore per la tradizione, hanno creato quella che oggi è un'importante azienda produttrice di primi piatti freschi e di tipiche specialità alimentari. Una realtà che, spinta dal forte desiderio di garantire tutta la naturalezza, la freschezza e la bontà di ogni prodotto, si è affermata nel mercato nazionale ed europeo grazie ai continui investimenti nella ricerca e nella tecnologia. Una cultura del prodotto sempre più innovativa, orientata alla genuinità ed alla qualità, il valore della tradizione, la centralità delle risorse umane costituiscono i veri principi che Master persegue ogni giorno.

Surgenuin snc (Riese Pio X)

Surgenuin nasce negli anni 70 come laboratorio artigianale specializzato nella lavorazione delle lumache. L'esperienza maturata ed i buoni risultati commerciali ottenuti hanno fatto sì che l'Azienda, oggi leader in Italia per la lavorazione delle lumache, si impegnasse nella ricerca di nuovi prodotti che contenessero i caratteristici sapori della cucina veneto - mediterranea.

L'obiettivo è di dare a tutti coloro che amano una cucina genuina e tradizionale la possibilità di trovarla, conservata dal freddo, pronta nei prodotti Surgenuin.

Oggi l'Azienda, con i suoi moderni impianti e l'antica cura artigianale nella lavorazioni, è pronta ad offrire a quella clientela attenta alla qualità e legata alla tradizione il frutto del suo lavoro.

Bella Asolo (Montebelluna)

Dopo anni di lavoro nel settore delle carni e dei salumi, ecco l'idea nuova, la specializzazione, che 'incontra' le nuove abitudini alimentari dei consumatori (soprattutto giovani).

Bella Asolo seleziona carni di qualità e le trasforma in sfilacci e julienne ( di carne equina, di manzo, di bufalo, di oca,ecc.).

I prodotti vengono poi distribuiti alla GDO, ai negozi specializzati (macellerie e gastronomie), al mondo della ristorazione.

Latterie Venete spa (Vedelago)

Latterie Venete trae origine dalle storiche latterie cooperative del Trevigiano: la cooperativa agricola San Pio X, fondata nel 1951 a Vedelago e la Latteria Sociale Pedemontana del Grappa, fondata nel 1887 a Cavaso del Tomba, comprensorio DOP per l'asiago pressato e l'asiago d'allevo, il montasio e la casatella e zona d'origine dei formaggi tipici come il Latteria Sile, Morlacco, Montegrappa, San Pio X e Neve Del Grappa. I formaggi, ottenuti con latte fresco ricevuto giornalmente dalle aziende del territorio, vengono proposti al consumatore in un vasto assortimento: forma intera, mezza e quarto di forma, 100, 300 e 400 gr a peso fisso. Sistema di autocontrollo HACCP effettuato e garantito. La caparbietà e l'entusiasmo di tutti i collaboratori, la professionalità della nostra gente, la cura nella produzione e maturazione e la capacità di coniugare l'innovazione con il rispetto della tradizione, ci permettono di produrre prodotti di grande qualità.

Elio Agostini,Specialità Gastronomiche (San Martino di Lupari)

Soddisfare il Cliente significa garantire una qualità di prodotto e di servizio. Per raggiungere questo risultato, ogni giorno nei laboratori gastronomici Agostini Elio, ci si impegna a curare l’intero processo di produzione con professionalità e scrupolosità. La certificazione di qualità garantisce il controllo della sanificazione degli ambienti e della qualità degli alimenti, del reparto di cottura fino alla consegna. Se aggiungiamo un pó di fantasia e di intuito, dovuto all’esperienza, troviamo una sintesi perfetta che permette all’azienda Agostini Elio di essere competitiva.

Birra Morgana (Morgano-Tv)

Andrea Zanatta e Francesco Zorzetto sono due amici che da più di quindici anni gestiscono “La Cantina”, un locale molto noto a Venezia, dove sia veneziani che stranieri possono apprezzare la calorosa accoglienza gustando la ricca scelta di vini e l’offerta di cibi freschi e sempre di qualità. Ma questo dopo un po’ ai titolari non bastava più…Da qualche tempo, questo duo di maestri del palato e della degustazione dei vini, riserva una novità ai frequentatori del loro locale: la proposta di una birra propria.

Meggiolaro Carni (Stra-Venezia)

L'azienda nasce nel 1996, quando Nello Meggiolaro decide di mettere a frutto tutta la sua esperienza accumulata fin dal 1978 nel settore alimentare e nella ristorazione. Aiutato dalla moglie Marina inizia quest' avventura con una piccola produzione artigianale di alta qualità, diventando da subito punto di riferimento nella limitata zona di commercializzazione dei prodotti. La porchetta di Nello Meggiolaro diventa così icona della ditta e un must degli esercizi in cui viene venduta distinguendosi per la cura in fase di lavorazione e la conseguente elevata qualità del prodotto finito. Oggi i due figli Alessandro e Gessica, garantiscono la qualità della tradizione e un rinnovato spirito imprenditoriale.

Salumificio Squizzato (Vigonovo,Ve)

Produrre salumi è il mestiere della famiglia Squizzato . Mestiere che viene svolto seguendo un’esperienza che si tramanda da generazioni con passione e cura estrema per i particolari. Presupposto fondamentale è la scelta della materia prima. Infatti, l’applicazione dei segreti artigianali di un tempo è efficace solo se la materia utilizzata è di primissima qualità.

Per questo i salumi di casa Squizzato sono prodotti lavorando esclusivamente carni selezionate, derivanti da suini italiani dalla nascita che rispettano le condizioni richieste dal disciplinare dei salumi DOP. Ad una materia prima di così alta qualità viene poi applicata, ormai da tre generazioni, una lavorazione artigianale che ha nella manualità la sua caratteristica principale e che prevede l’utilizzazione di sale marino, pepe, ottimo vino e pochi altri aromi solamente naturali. Lo scorrere del tempo richiesto da una stagionatura naturale, lenta e scrupolosamente controllata, costituisce poi il tocco finale per l’ottenimento di salumi di alta qualità nel rispetto delle più antiche tradizioni contadine italiane.

Sempre Primavera (Loreggia-Pd)

La terra di Loreggia nel padovano è terra buona per le verdure e che, in questa fortunata area, l'ingegno dei nostri agricoltori aveva saputo individuare nuove soluzioni.

La quarta e la quinta gamma qui sono di casa.

Vengono chiamati «prodotti della quarta gamma» i prodotti ortofrutticoli pronti per il consumo. In pratica sono frutta e verdure fresche, lavate, asciugate, tagliate, confezionate in vaschette o in sacchetti di plastica e quindi pronte per essere messe in tavola.

Un servizio, quello del lavaggio e del confezionamento, che è un valore aggiunto che trasforma il prodotto agricolo ad un prodotto artigianale a tutti gli effetti.

Se il prodotto è anche cotto, allora si parla di quinta gamma.

“I prodotti della quarta gamma sono sempre più richiesti – ci dice Roberto Rampado, titolare assieme ai fratelli Giuliano e Denis dell'azienda agricola Sempre Primavera di Loreggia-, vuoi per l'aumento del consumatore single, vuoi per la crescita del pasto da consumare fuori casa, vuoi per le mutate abitudini alimentari ed una sempre maggiore richiesta di velocità e di praticità del tutto pronto (il consumatore oggi ha sempre meno tempo per cucinare). “

Panificio Andy (Cesiomaggiore-BL)

Siamo a Pez di Cesiomaggiore e Mauro Zanella, con la moglie Cinzia, il figlio Andy e i suoi collaboratori, sforna ogni giorno il buon pane di montagna, che li ha fatti conoscere anche al di fuori dei confini della provincia di Belluno.

La fantasia e la creatività si uniscono qui all'attenzione quasi maniacale per la pulizia e alla disponibilità culturale verso i prodotti del territorio, prima fra tutti la farina di mais sponcio.

Nel settore dei dolci da forno tradizione e innovazione riescono qui a sposarsi felicemente, in una gamma di proposte ampia e qualificata.

Latteria di Sedico (BL)

La Latteria Sociale Cooperativa di Sedico è stata fondata nel 1922 e da allora lavora il latte conferito da aziende agricole situate nel Comune di Sedico.

Nell'anno 2001, ad esempio, sono stati conferiti 567.816 chilogrammi di latte di ottima qualità, dalla cui lavorazione di tipo artigianale sono stati ottenuti prodotti che riscontrano un notevole successo tra la clientela. La Latteria presso la propria sede ha uno spaccio per la vendita al minuto, ma fornisce anche negozi e ristoranti presenti in Val Belluna, Feltrino e Agordino.

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic