News | Montagna

Il formaggio Emmental a 'I Sapori dell'Altro'

Notizia del 01/04/2012

L'emmental è un formaggio che prende il nome dalla valle del fiume Emme, nel Cantone di Berna, in Svizzera, dove viene preparato dal 1293.

E' uno dei formaggi più imitati al mondo, viene oggi prodotto nel Cantone di Berna e in diverse regioni della Svizzera, impiegando latte crudo di mucche, nutrite esclusivamente con erba e fieno.

La caratteristica principale dell' Emmental è la presenza dei famosi e grossi buchi; nascono durante la maturazione del formaggio, dove si sviluppa l'anidride carbonica che, accumulandosi in diversi punti, forma lentamente i buchi. Durante la stagionatura si sviluppa anche l'acido propionico, responsabile dell'aroma dolciastro tipico di questo formaggio.

L'Emmental nel 1962 ha ottenuto il riconoscimento a marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta), che gli garantisce origine e qualità. A seconda della durata della stagionatura troviamo 3 diversi tipi di formaggio, dolce, stagionato e maturo. Il sapore speciale dell'emmental deriva proprio dall'alimentazione delle mucche, priva di mangimi, e dai metodi di lavorazione tradizionali del latte crudo.

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic