News | Veneto | Terre d'Acqua

La macelleria La Carne di Sergio e Jenny Miari a Polesella

Notizia del 24/03/2012

Quando entri nella Macelleria La Carne di Sergio e Jenny Miari in quel di Polesella (Rovigo), la prima osservazione che ti viene in mente è del tutto naturale :'ma questa è una vera e propria boutique...".In effetti la professione del macellaio in questi ultimi anni, ha avuto una evoluzione. Non basta più scegliere della buona carne (come sempre, al vivo,nelle stalle dei contadini...), ed esporla nel banco. " Il macellaio si fa gastronomo e un po' cuoco, va incontro alle esigenze del consumatore, che sono condizionate dal tempo e dai nuovi gusti. Così la buona carne deve essere interpretata e preparata,secondo uno stile fantasioso e creativo, così da stuzzicare il palato e la vista. Queste proposte gastronomiche sono già pronte per essere cotte e rappresentano anche una occasione din diversificazione alimentare."

In effetti il banco dei nostri due anfitrioni è tutto un fiorire di provocazioni culinarie, giustamente commentate e presentate.

" Sia chiaro, resta fondamentale, a monte, la conoscenza del territorio,per scegliere il meglio in termini di qualità. Abbiamo l'impressione che il tempo e la storia modifichino naturalmente i contenuti di una professione. Chi si ferma è perduto."

Insomma il macellaio si fà un po' gastronomo,come lo definisce Davide Paolini nelle pagine de Il Sole 24 Oere. Un gastronauta che ha nella curiosità intellettuale la prima molla per spingersi ad esplorare nuovi territori, nuovi abbinamenti del gusto.

"Alla base di tutto vi deve essere la passione per il mestiere. La professionalità si alimenta di essa e da essa trae la linfa vitale per suggerire i percorsi da intraprendere".

La macelleria La Carne è poi popolata da tutta una serie di suggerimenti di paste artigianali,salumi artigianali,confezioni di sughi e conserve naturali, vini del territorio.... insomma un concerto di prelibatezze che provengono da ogni parte d'Italia.

Vi è poi il settore dei salumi artigianali, tipici di questa terra benedetta, che Sergio crea e segue con una passione e una competenza da tempo antico.

In particolare i prosciutti, che sono la vera ricchezza di casa, scelti stagionati e curati come dei figli.

La loro qualità è ben conosciuta ed apprezzata ben oltre i confini locali.

--------------------------------------

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic