News

Clamorosa svolta nelle scelte delle associazioni che fanno capo a Borghi Europei del Gusto

Notizia del 18/03/2012

I consigli di amministrazione dell'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto, dell'Associazione l'Altratavola e della rete di informazione L'Italia del Gusto, si sono incontrati in questi giorni a Portorose (Istria Slovena), per esaminare la situazione delle iniziative di informazione.

" Le idee-guida che hanno ispirato la nascita e l'operatività dei diversi sodalizi sono tuttora valide.Dare voce ai borghi e territori europei poco conosciuti ; avviare dei piani di informazione locale di durata pluriennale con il concorso e la collaborazione del settore pubblico e del settore privato ; scoprire nei territori le eccellenze inedite del buon e bello vivere. Tutto questo è stato realizzato in questi anni con grandi fatiche e grandi sforzi, attraversando esperienze e collaborazioni non sempre positive. Troppo spesso le iniziative delle associazioni sono state prese d'assalto da personaggi 'mediatici' il cui unico scopo è quello di affermare la propria individualità, a scapito del progetto.E' finita l'epoca in cui le associazioni fanno da cassa di risonanza di meschini obiettivi personali e da cassa 'finanziaria' per remunerare chiacchiere o tirate parolaie da prima repubblica.".

Il giudizio concorde delle tre associazioni è il passaggio ad una nuova fase che comprenderà :

a) il lancio di un nuovo movimento internazionale 'Fuori dal Coro!', per dare voce agli inediti del buon e bello vivere di borghi e terriori europei 'Altri' ;

b) il lancio di una verifica attenta delle adesioni, con la realizzazione di un processo di riorganizzazione attorno

alla associazione l'Altratavola e ai suoi 'Cenacoli del Gusto' ;

c) la definitiva trasformazione della rete L'Italia del Gusto in rete giornalistica ed editoriale.

I Presidenti delle tre associazioni insistono comunque sulla netta scelta per l'alterità culturale, che ha sempre contraddistinto lo stile di informazione dei sodalizi in questione.

Per la realizzazione di questi fini viene dato mandato ad un comitato tecnico ristretto di anticipare l'edizione 2012

del Festival Europeo del Gusto a giugno, con all'ordine del giorno gli Stati Generali de 'Fuori dal Coro!'.

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic