News

Lugano: una primavera di eventi tutti da scoprire

Notizia del 07/03/2012

Lugano: musica, arte e non solo. Così si presenta la principale città del Cantone Ticino, ovvero una città che ha saputo rinnovarsi ed arricchire il proprio patrimonio di risorse culturali, diventando una destinazione affascinante e raffinata, capace di riservare non poche sorprese. Affacciata sull’omonimo lago, vanta una posizione suggestiva, in quanto è considerata una delle mete più belle del Ticino e della Svizzera, e , al tempo stesso, strategica, visto che è situata nel cuore dell’Europa, a poca distanza dalle più importanti città del continente.

Negli ultimi anni la città di Lugano ha valorizzato al meglio tutte le sue peculiarità presentandosi come un polo culturale e vacanziero decisamente interessante nel panorama europeo. Lugano, infatti, presenta un volto leisure inaspettato e variegato, con significative iniziative e manifestazioni musicali.

Anche quest’anno, infatti, a partire dal 6 Aprile fino al 30 Giugno, avrà luogo il Lugano Festival, la più importante rassegna di concerti di musica nella Svizzera italiana, con un programma ricco di momenti intensi e coinvolgenti: la grande musica classica con concerti serali e la partecipazione di orchestre, solisti e direttori di fama internazionale. Un polo d’attrazione culturale di grande importanza, cui si associa il Progetto Martha Argerich, “la sen͂ora de la música”. La celebre pianista argentina, infatti, a partire dal 2002, ha dato vita a questo appuntamento fisso, atteso dal pubblico e dalla critica, sia per le novità di repertorio, sia per le combinazioni inedite degli organici.

Da Aprile a Giugno, inoltre, si terrà una manifestazione musicale altrettanto rilevante, proprio in virtù della tradizione folkloristica che la accompagna: Malcantone in coro. La splendida area verde, sede dell’aeroporto Lugano-Agno, offre anche quest’anno una rassegna di “Choral Concerts”, ovvero di canti popolari tipici della zona, che renderanno ancora più incantevole l’atmosfera primaverile.

Torna poi dal 10 al 13 maggio nel centro della città l’esposizione Autonassa, per conoscere le ultime novità in fatto di auto e per passare qualche ora di divertimento in compagnia. Grazie ad un ricco programma di attività collaterali, Autonassa si è trasformata nel corso degli anni da semplice parcheggio alla più importante manifestazione open air di auto nuove dell’intera Svizzera, con una quarantina di marche presenti con le novità del settore.

Per gli appassionati di danza, dal 16 al 20 Maggio si terrà, nel piccolo comune di Cadempino (a soli 4 km da Lugano), il Festival Lugano Tango. Quello che è considerato un elemento inscindibile con le realtà di Buenos Aires, Rosario e Montevideo, ormai lo è anche per il territorio luganese, che ogni anno organizza gare, esibizioni e stage incentrati sul ballo che meglio di tutti rappresenta eleganza e passionalità.

Dal 17 al 19 Maggio in Piazza Manzoni torna Palco ai Giovani, il concorso musicale per band emergenti della regione che ogni anno richiama un pubblico internazionale sempre più appassionato. Nel corso degli anni i gruppi che hanno richiesto di parteciparvi sono stati numerosissimi, tanto da dover introdurre una preselezione, la Winter Session, che decreta quali sono i gruppi o i solisti migliori e che potranno quindi partecipare alla finale di maggio. Finale che si è sempre più caratterizzata come un Festival con grandi ospiti che chiudono ciascuna delle tre serate con un concerto e richiamano diverse migliaia di persone nella Piazza.

Quasi in contemporanea, sempre a Lugano, si svolgerà l’undicesima edizione dell’International Boogie Woogie Festival Switzerland, dal 18 al 20 maggio. Uno dei più significativi festival al mondo di boogie woogie e blues al pianoforte con una selezione dei migliori pianisti del genere e ballerini di fama mondiale ad esibirsi tre giorni in Ticino. Il festival promette un intrattenimento di grande classe con stili musicali che vanno dall’autentico boogie woogie e blues, jazz al rock’n'roll.

 Il 25 e il 26 Maggio, in attesa degli appuntamenti musicali targati Estival Eventi, arriva Aspettando Estival: una vivace due giorni, totalmente gratuita, che trasformerà il centro di Lugano e i suoi locali pubblici in un coloratissimo palcoscenico dove si potranno ascoltare e gustare le sonorità più disparate (dal jazz al rap, dal country al blues, dal reggae al rock) in una ventina di concerti a sera che raduneranno l’eccellenza e le proposte più innovative della scena locale.

Dal 31 maggio al 2 giugno, invece, avrà luogo un importante Festival di poesia, Poestate, previsto nel Patio del Palazzo Civico cittadino. Il celebre laboratorio culturale vede poeti, scrittori, musicisti, giornalisti, artisti dal classico all’avanguardia, confrontarsi attraverso letture, declamazioni, conferenze, tavole rotonde, esposizioni, performance e incontri.

Ufficio Stampa CM Comunicazione

Grazia Saporiti

Cell. 388.1673792

Via F. Gabba, 9

20121 Milano

Piazzale delle Medaglie d'Oro, 57

00136 ROMA

Tel. 06.35451213 - 06.35295588-9

Ente Turistico del Luganese

Via Nizzola, 2

CH 6900 Lugano, Switzerland

Tel. +41(0)58 866 66 00

Fax +41(0)58 866 66 09

info@luganoturismo.ch

www.luganoturismo.ch

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic