News | Veneto | Terre d'Acqua

L'Italia del Gusto a Vedelago

Notizia del 12/02/2012

La delegazione Terre del Sile dell'Associazione L'Altratavola ha organizzato una tappa della rassegna informativa

'Qualità Vo' cercando....Fuori dal Coro !', a Vedelago e Istrana (Tv), con un appuntamento a convivio presso il ristorante pizzeria Corona d'Oro ad Albaredo di Vedelago.La trasmissione televisiva L'Italia del Gusto è intervenuta realizzando interviste in diretta e riprese nel territorio.

L'itinerario è iniziato presso il Paradiso dei Sapori di Valter Callegari, che ha spiegato la sostanziale identità fra scelte professionali ( che privilegiano i prodotti agroalimentari della terra veneta) e scelte politicoo-amministrative (Valter è infatti assessorealle Politiche Sociali nella Giunta di Vedelago ), fortemente impegnana nella difesa e valorizzazione della cultura locale in tutte le sue espressioni).

Il Comune di Vedelago è entrato a far parte della rete dei borghi Europei del gusto nel 2011.

Il Paradiso dei Sapori

Paradiso dei Sapori è la bottega nella tradizione Veneta, è luogo dove trovare prodotti di produzione artigianale locale: vini, grappe, digestivi, frutta sotto spirito, mieli, marmellate, conserve di verdura, olio, …

La ricerca del tipico è alla base della nostra filosofia che rifiuta l’omologazione in un campo così prezioso quale quello della cultura eno-gastronomica.

Le nostre ambizioni sono valorizzare i prodotti veneti e offrire il meglio.

Treviso è una città rinomata per il suo radicchio, con il quale realizzare delle squisite ricette: dagli antipasti ai primi piatti, dai contorni ai dessert.

Non lontano dalla provincia si ergono le colline di Valdobbiadene e Conegliano Veneto, madri del Prosecco, uno dei campioni dell’enologia italiana.

La zona del D.O.C. Montello e i Colli Asolani, è adatta alla viticoltura da sempre, grazie alla peculiarità del microclima e alla conformazione ghiaiosa, argillosa e a medio impasto del terreno. I vigneti crescono tra la collina e la pianura, nella zona a destra del fiume Piave. Dal punto di vista vitivinicolo questa zona offre ottimi vini bianchi come Chardonnay, Pinot bianco e Pinot grigio, e vini rossi quali Merlot, Cabernet franc e Cabernet sauvignon. Il vero fiore all’occhiello, però, è il rosso del Montello e Colli Asolani, ottenuto dalla sapiente risultanza dell’uvaggio di Cabernet sauvignon, Cabernet franc e Merlot.

Nelle Prealpi venete si produce il nostro miele di Tarassaco e di Acacia, nelle campagne quello di Castagno,del Tiglio e il Millefiori.

Al Paradiso dei Sapori potrete trovare inoltre vini nazionali,aceto balsamico di ottima qualità, pasta, riso, birre pastorizzate non filtrate…

Nel periodo pasquale, troverai focacce casalinghe, colombe farcite, uova di cioccolato personalizzate,…

Realizziamo anche originali ceste natalizie ricche di deliziose specialità, confezioni regalo,…

Che altro aggiungere?!

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic