News | Veneto | Collinando

Anche a Conegliano una sede della Scuola Italiana di Potatura della Vite

Notizia del 09/01/2012

Aperta al CIRVE

Anche a Conegliano

una sede della Scuola Italiana di Potatura della Vite

Sarà presentata il 21 gennaio durante un Convegno sulla tutela del patrimonio viticolo

che vedrà la partecipazione di importanti esperti italiani e stranieri

La Scuola Italiana di Potatura della Vite sbarca in Veneto e apre una sede al CIRVE, nel Campus di Conegliano del Corso di Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche dell’Università di Padova.

La Marca Trevigiana, quindi, si affianca alle altre grandi aree del vino italiane dove i Preparatori d’Uva, Marco Simonit e la sua squadra, hanno aperto - in collaborazione con importanti università ed istituti di ricerca - sedi di questa scuola permanente, unica nel suo genere in Italia ed Europa. La location non poteva essere più prestigiosa ed autorevole, come del resto il terroir .

La Scuola sarà presentata sabato  21 gennaio 2012 alle 10 presso la sede del CIRVE nel Campus di Conegliano, nel corso di un convegno dal titolo VIGNA-RICERCA- AMBIENTE- VINO Tutelare il saper fare e innovare nella produzione del vino, organizzato in collaborazione con CERVIM - Centro di Ricerca, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana, CIRIVE – Centro interdipartimentale per la ricerca viticola ed enologica dell’Università degli studi di Milano e ISVV Istituto di Scienze della vigna e del vino dell’ Università di Bordeaux. A fare gli onori di casa sarà il prof. Vasco Boatto dell’ Università di Padova, Direttore del CIRVE. Prenderanno quindi la parola importanti esperti italiani e stranieri: il dott. Diego Tomasi del CRAVIT di Conegliano, il prof. Roberto Causin del Dipartimento di Patologia Vegetale dell'Università di Padova, il prof. Attilio Scienza Presidente del Corso di laurea di viticoltura ed enologia all’Università di Milano, il prof. François Murisier vice presidente dell’ OIV- ORGANISATION INTERNATIONALE DE LA VIGNE ET DU VIN, il prof. Denis Dubourdieu dell'Università di Bordeaux. Da parte sua Marco Simonit della Simonit&Sirch-Preparatori d'Uva presenterà la potatura come operazione colturale fondamentale nel recupero e nella conservazione del patrimonio viticolo. Moderatore sarà il giornalista Carlo Cambi.

La Scuola Italiana di Potatura della Vite prenderà il via, con i corsi invernali, il 9-10-11 febbraio 2012, sempre presso il Campus di Conegliano. 20 ore di lezione, durante le quali si alterneranno una parte teorica (elementi di base di Fisiologia della vite e corso di potatura) e una pratica in vigna. Il focus verterà sulla potatura ramificata sulle forme di allevamento a spalliera e , in particolare, sulle forme tradizionali presenti nel territorio.

Nei successivi 2 giorni ( 12 ore ) primaverili si affronterà teoricamente e praticamente la gestione del verde. Info e iscrizioni www.simonitesirch.it.

Per informazioni:

Preparatori d’Uva, www.simonitesirch.it - preparatoriuva@preparatoriuva.it , Tel. 0432.752417

Ufficio Stampa: Studio Agorà - Marina Tagliaferri tel. 0481.62385, agora@studio-agora.it - www.studio-agora.it

.............................................

Notizia n. 39 dal Veneto

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic