News | Veneto | Collinando

Carla Segat sceglie la ricotta di Agricansiglio

Notizia del 04/01/2012

Carla Segat, nel corso della trasmissione televisiva L'Italia del Gusto,presenterà la ricotta di AgriCansiglio.

Il 18 dicembre 1938 nasce il CASEIFICIO COOPERATIVO DEL CANSIGLIO, con sede a Fregona (TV) con lo scopo di raccogliere il latte dei produttori locali associati e di trasformarlo in prodotti caseari per loro conto. Nel 1991 vi è la fusione con la LATTERIA SOCIALE E TURNARIA DI OGLIANO-SCOMIGO dalla quale nasce AGRIMONTANA COOPERATIVA DELLE PREALPI TREVIGIANE E DEL CANSIGLIO.

Nel corso degli anni il caseificio viene dotato di moderne tecnologie per facilitare e rendere meno gravoso il lavoro del casaro e degli addetti, oltre a garantire la massima igienicità delle produzioni.

 

Nel corso del 2001 l'Agrimontana ha incorporato il Caseificio Sociale Cooperativo di S. Martino di Colle Umberto. Nell'occasione è stata modificata la ragione sociale in AGRICANSIGLIO. Nello stesso anno, proseguendo nella scelta di giungere sempre più vicini al cliente/consumatore, è stato aperto un nuovo spaccio anche a Vittorio Veneto.

 

Attualmente gli associati sono una quarantina, che conferiscono circa 90-100 quintali di latte al giono, utilizzato per produrre: il Montasio, il Moesin, il Fregona, il Malga, il Pannarello, la Caciotta, la Ricotta, ecc... prodotti che, con stagionature diverse, si trovano tutti presso gli spacci del Caseificio.

___________________________________________

Notizia n.12 dal Veneto

 

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic