News | Emilia-Romagna | Terre d'Acqua

Bologna? La più vivibile!

Notizia del 04/01/2012

Secondo una ricerca del Sole 24 Ore ecco la migliore città a livello di vivibilità in Italia. Sul podio Bologna. Ma qual è la peggiore?

Anche quest’anno è il Sole 24 Ore a svelarci quali siano le città in cui…si vive meglio! In un’Italia dove regnano culture ed abitudini quotidiane profondamente differenti tra loro, sembra che la qualità della vita bolognese non abbia paragoni.

La statistica della 22esima edizione della ricerca del Sole sulla qualità della vita, mette a confronto ben 107 province italiane. Le aree prese in considerazione sono dunque: tenore di vita, affari e lavoro, servizi/ambiente/salute, popolazione, ordine pubblico e tempo libero. Ciascuna di queste viene poi suddivisa in parametri ed il voto finale è appunto la summa di ben trentasei ulteriori criteri. La vittoria di Bologna è stata data dall’ottima posizione che ricopre in quanto a servizi per i cittadini e al settore ambiente e salute. Ciò che invece la penalizza sono microcriminalità e truffe.

Qual è invece la città meno vivibile? Si tratta di Foggia, la quale già lo scorso anno era penultima in assoluto ed ottiene votazioni tra il 90° ed il 106°esimo posto in tutte le aree di indagine. Nello specifico a pesare sono l’alto tasso di estorsioni, quello di disoccupazione giovanile ed i furti della automobili, superiori quasi cinque volte alla media nazionale.

Ecco che Bolzano scende dal Podio lasciando il posto alla città dei tortellini! Se però la vita quotidiana sembra scorrere con più serenità in quel di Bologna, il must del divertimento viene dato alla Riviera Romagnola. E’ infatti Rimini la città in cui in assoluto ci si diverte di più in Italia, dove cittadini e turisti trascorrono al meglio il proprio tempo libero. In questa classifica a seguire viene l’incantevole Firenze, non solo città d’arte dunque ma anche del divertimento italiano ed ancora Livorno, Genova e solo sesta la Capitale. Anche Siena e Grosseto restano nella top ten, mentre uno dei must della mondanità, Milano, si trova solo al 22esimo posto!

..........................................

Notizia n.9 dall'Emilia Romagna

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic