News | Emilia-Romagna | Bologna capitale del Gusto

Bologna,Capitale del gusto al Quartiere Reno

Notizia del 07/05/2007

“Bologna,Capitale del Gusto” al quartiere Reno

Il secondo appuntamento di “Bologna, Capitale del Gusto” si svolgerà mercoledì 9 maggio nel quartiere Reno di Bologna

Prosegue il dibattito d’informazione che vuole consacrare Bologna come crocevia di antichi splendori enogastronomici riportandola al centro di un animato susseguirsi di voci, opinioni e testimonianze di tutti i rappresentanti del territorio che ogni giorno vivono e assaporano la città a confronto con chi conosce Bologna solo tramite i media della comunicazione.

La colazione di lavoro si svolgerà presso l’Antica Osteria del Pontelungo – Via Emilia Ponente 307 di Bologna – dove i rappresentanti istituzionali del quartiere Reno, i giornalisti, i produttori e i rappresentanti delle associazioni culturali si confronteranno su un tema interessante ma spinoso: “Le guide enogastronomiche: amiche o nemiche?”.

Ogni appuntamento darà voce al quartiere per comprendere le criticità che gli “artigiani del gusto”affrontano per mantenere inalterata una tradizione che si affievolisce sempre più, rischiando di diventare solo un ricordo. Le delegazioni di Italia del Gusto, Confartigianato Federimprese di Bologna con il supporto delle riviste nazionali “Degusta” e “Le Terre” intendono diffondere la cultura enogastonomica bolognese. A Bologna spetta la legittima funzione di Capitale del Gusto perché patria dell’autentico legislatore della sapienza gastronomica italiana, Pellegrino Artusi, che sulla cucina bolognese espresse questo indiscutibile giudizio: “Quando sentite parare della cucina bolognese fate una riverenza, chè se la merita. E’ un modo di cucinare un po grave se vogliamo, perché il clima così richiede; ma succulento, di buon gusto e salubre, tanto è vero che colà le longevità di ottanta e novant’anni sono più comuni che altrove”. Sulla tavola saranno degustati i piatti e i prodotti della tradizione bolognese, sapientemente commentati dai giornalisti della stampa specializzata e dai rappresentanti dell’AIES (Associazione Enogastronomi Sommelier) ; le aziende aderenti al progetto sono la pasticceria “La biscotteria Sembri”( via Agucchi, 3), Pastafresca Ilenia (via della barca, 21/3) Azienda vitivinicola Lodi Corazza (via risorgimento, 223 Zola Predona) e Supercarni Golinelli (via provinciale inferiore, 69 molinella Bo).

Non mancheranno prodotti artigianali provenienti da altre zone d’Italia per contrastare l’auocelebrazione e far spazio al confronto e alla continua ricerca per migliorare la qualità.

In questa occasione vedremo protagonista il Veneto: dal “Borgo del Gusto” di Fratta Polesine (Ro) partecipa il Panificio Bacchin ( Piazza Matteotti 19) con un paniere di prodotti artigianali dall’inconfondibile profumo e sapore di pinze, pane e grissini che invoglia chiunque ad entrare in negozio; da Pincara (Ro) “Le antiche Distillerie Mantovani” che propongono distillati secondo ricette tradizionali, utilizzando prodotti scelti. Propongono la Grappa di Amarone e “La Nuit”un freschissimo liquore alla liquirizia adattissimo alla stagione estiva; dai Colli Euganei partecipa l’azienda vitivinicola “Vigne al Colle” di Benato Martino con tipici vini Doc del territorio.

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic