News

Tre mesi all'appuntamento di Domenica 4 marzo 2012

Notizia del 30/11/2011

è iniziata l'iscrizione per le iniziative della Giornata Nazionale 2012. Vogliamo arrivare a 200 eventi in tutta Italia. Anche quest’anno la Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate sarà una grande festa all’insegna della mobilità dolce, del rispetto del nostro patrimonio, della memoria e del riscatto delle nostre ferrovie abbandonate e non. Abbiamo per il momento nel carniere 17 eventi (6 online e 11 outdoor). Fateci pervenire al più presto il programma dei vostri eventi, in questo modo sarete inseriti nel programma nazionale e nel materiale che sarà inviato ai media.

Vi ricordo che ogni forma di manifestazione è ammissibile se rientra nello spirito della Giornata, ovvero escursioni su tratte ferroviarie in abbandono, viaggi su ferrovie locali, mostre, convegni e incontri, presentazione di libri, visite a stazioni e a musei ferroviari, stage di pulizia di tratte dismesse e qualunque altra forma di sensibilizzazione.

Gli scopi della V Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate:

tenere viva nella memoria, anche delle giovani generazioni, il significato e l’importanza del patrimonio ferroviario;

tenere attive e valorizzare le ferrovie secondarie come vettori della mobilità dolce;

trasformare le linee ferroviarie definitivamente dismesse in piste ciclopedonali, come avviene in molti Paesi d’Europa, mantenendo vivo il loro ricordo.

Tutte le associazioni che fanno parte di CoMoDo hanno aderito alla Giornata e molte di esse hanno anche garantito un sostegno economico, oltre a promuovere eventi tramite le loro sezioni locali. A tutti va pertanto il mio ringraziamento e l’auspicio che il 4 marzo possa essere una giornata indimenticabile.

Albano Marcarini

Presidente CoMoDo (Confederazione per la mobilità dolce)

 

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic