News | Emilia-Romagna | Terre d'Acqua

A "Il BORGO DEL RISO" LA "SETTIMANA CON GLI AUTORI" : GIOVEDI' 8, DOMENICA 11 E GIOVEDI' 15 DICEMBRE

Notizia del 26/11/2011

Non è la prima iniziativa culturale che quest'anno si tiene al Borgo del Riso, ma è sicuramente la settimana più importante sotto questo punto di vista: il piacere e l'onore di avere con noi tre scrittori e giornalisti impegnati in settori differenziati ma intersecantesi, operanti ognuno con le prorie modalità.

 

GIOVEDI' 8 DICEMBRE (festivo) A PRANZO con noi ci sarà Loriano Macchiavelli, "mostro sacro" del "noir" italiano e "padre" del mitico ispettore Sarti Antonio, che da qualche anno si diletta nello scrivere anche a quattro mani con l'amico di una vita Francesco Guccini. Ultimo nato da questo sodalizio è Malastagione dove, come in tante altre delle Sue opere, Loriano racconta anche di tavola, cucina e memorie del territorio. Molto interessante rimane il suo passato di autore di libri per ragazzi.

 

DOMENICA 11, sempre A PRANZO , ci sarà Roberto Martinelli, direttore di "Catering", ventennale rivista nazionale della ristorazione e dei "consumi fuori casa".

Acuto osservatore itinerante della complessa reatà socio-economica che permea tutto il tessuto della produzione e commeracializzazione agroalimentare e della ristorazione, ha deciso insieme ad alcuni colleghi di redigere un libro, non una guida, su storie italiane di ristoranti affermati, dove in effetti è "Meglio Prenotare". Il volume sarà presentato in anteprima a Il Borgo de Riso per quanto riguarda l'area Bolognese.

 

GIOVEDì 15 DICEMBRE, A CENA, è la volta di Piero Valdiserra, uomo di marketing per una nota azienda importatrice di eccellenze vinicole e grandi distillati, giornalista e sapiente conoscitore di vini e cibi, viaggiatore per lavoro e per diletto. Da qui il suo nuovo exploit come narratore attraverso "La Geometria Del Viaggio " che, ancora fresco di stampa , sarà presentato in anteprima assoluta a Il Borgo Del Riso.

 

Si tratta di tre persone dotate di grande garbo e comunicatività: sarà un piacere ascoltarli mentre ci raccontano non solo di questa loro produzione letteraria, ma anche delle proprie esperienze di vita e di lavoro.

Loriano Macchiavelli con la sottile ironia che distingue i più abili scrittori di gialli , creatori ma anche ricercatori di storie con intrighi, intrecci e misteri. Roberto Martinelli con la franchezza e la sintesi del giornalista che vive concretamente nel mondo agroalimentare ed in quello della ristorazione.

Piero Valdiserra con la sapiente analisi e la conoscenza di un universo commerciale e umano che propone delizie provenienti da varie parti del mondo.

 

Naturalmente a tavola assaggeremo anche alcune antiche ricette tradizionali raccontate da Macchiavelli nei suoi tanti romanzi, così come certi piatti tipici delle diverse parti d'Italia in cui si trovano i locali celebrati da Martinelli, ed infine le sensazioni ed i sapori evocati dai viaggi di Valdiserra.

 

I primi due appuntamenti, GIOVEDI' 8 A PRANZO e DOMENICA 11 A PRANZO, coincidono con il Gran Festival delle Zuppe che si tiene in quel periodo a Il Borgo del Riso, mentre il GIOVEDI' 15 DICEMBRE avremo la CENA conclusiva del "Corso di Analisi Sensoriale" che si sta tenendo in queste settimane all'Agriturismo.

------------------------

Notizia n. 2374 dall'Emilia Romagna

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic