News | Veneto | Montagna

A tu per tu con il cielo

Notizia del 29/04/2007

A TU PER TU CON IL CIELO

Tipicità, Storie e Culture

Dopo la prima edizione che si è svolta al Passo del San Boldo nel 2004, la manifestazione “A Tu per Tu con il Cielo” organizzata dalla delegazione Alte Terre dell’Associazione L’Italia del gusto, si tiene da ormai tre anni in provincia di Belluno e di Treviso. Il Parco d’Informazione delle Montagne Trevigiane e Bellunesi ha promosso tre giornate d’informazione per mettere a confronto pubblici amministratori, giornalisti, imprenditori e rappresentanti della associazioni seguendo quattro percorsi. Un percorso ambientale (con la presentazione di località di montagna italiane ed europee); un percorso del gusto (con presentazione e degustazione di prodotti tipici delle zone invitate e con particolare riguardo ai formaggi d’alpeggio); un percorso sulla qualità dell’abitare (con la partecipazione di aziende e imprenditori del progetto Cantieri Aperti sulle tematiche del rispetto dell’ambiente, dell’edilizia tradizionale e del recupero; un percorso sulle storie e le culture locali (con la partecipazione di scrittori, artisti, giornalisti, artigiani dei borghi invitati).

L’edizione 2007 si è svolta a Feltre,Lentiai, Nave di Mel e Agordo ed ha coinvotlko soprattutto le emittenti televisive del Nordest.

A Feltre, nello Spazio Giovani della Cassa Rurale Valli di Primiero e Vanoi

A Feltre si è tenuto l’incontro di apertura, nello Spazio Giovani della Cassa Rurale Valli di Primiero e Vanoi., Tiziano Rattin, direttore di Sede e Vice Direttore Generale dell’Istituto ha detto che “….., un'iniziativa come quella dell'Italia del gusto, nata con lo scopo di promuovere un turismo del gusto e con esso il territorio,attraverso la strategia dell'informazione ,può trovare un adeguato sostegno nella nostra banca.Siamo senz'altro indirizzati a cogliere opportunità di questo genere e siamo certamente sensibili a cercare di capire le nuove attività e sostenerle in duplice veste,ovvero nell'interesse della Banca e in vista di ricadute positive sul territorio. Siamo, quindi, ben disponibili ad ospitare i Delegati dell'Italia del gusto e ascoltarne le proposte per il 2007.”

Si sono poi sviluppati gli interventi delle Aziende ospiti, intervistate dai giornalisti convenuti.

A Lentiai, presso il Panificio Molin Nuovo…..

A Lentiai si è svolta, in un gazebo in legno fornito alla Segheria Colle, una giornata di colloquio con i consumatori, presso il Panificio Molin Nuovo.

Alcuni giornalisti hanno intrattenuto i clienti, presentando le iniziative della federazione, distribuendo materiali d’informazione e facendo degustare i salumi di tradizione della Macelleria di Francesco Viel e i formaggi della Latteria di Lentiai, ben accompagnati dal pane di Simonetta e dai vini dei Colli Euganei, procurati dalla delegazione de l’Italia del gusto di quelle terre.

L’esperienza, innovativa e interessante verrà anche in altri contesti.

Le riprese televisive dell’evento sono state realizzate da Telebelluno.

A Nave in Fiore…..

Italia del gusto ha poi partecipato alla iniziativa promossa dalla Bruschetteria El Mighelon, Nave in Fiore. Proprio di fronte al Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, appoggiata in fianco al Fiume Piave e circondata dalla corona delle prime Alpi, si trovainfatti la Bruschetteria "El Mighelon", un locale a conduzione famigliare dove Michele, Nicoletta, Matteo e Laura ricevono gli ospiti con grande cordialità e simpatia.

La regina del locale è senz'altro la bruschetta, proposta in più di 60 tipi diversi e annaffiata da ottima birra e vino rosso, ma la Bruschetteria "El Mighelon" offre anche un vasto assortimento di menu tipicamente montani (tra cui il "Menù del Parco"), che si possono gustare su prenotazione.

Dall’amore per la natura e i suoi frutti, dalla passione e dalla ricerca di aromi sempre nuovi e dal voler rendere importante ogni piccola cosa, nascono anche grappe, liquori, infusi e creme che di stagione in stagione cambiano i gusti donati dal tempo ( gli aromatizzati).

L’edizione di Nave in fiore 2007 si è svolta sotto il Patrocinio del Comune di Mel ed ha offerto uno scampolo avvincente di lavorazioni artigiane ( forse in via di estinzione?) e di interpretazioni nel settore del verde e dei fiori. La cucina offriva schiz, baccalà e uno splendido spiedo fornito dalla Macelleria Viel di Lentiai e interpretato alla grande dai maestri di cucina della Bruschetteria.

Non finiremo mai di elogiare gli sforzi della famiglia Gasperini, che continua da anni a proporre occasioni di questo genere, arrangiandosi ad organizzare le diverse manifestazioni.

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic