News | Emilia-Romagna | Terre d'Acqua

L'Otello , Nero di Lambrusco delle Cantine Ceci

Notizia del 20/11/2011

I giornalisti e i comunictaori dell'Associazione l'Altratavola hanno potuto degustare al ristorante Ca' Vinona del Lido Adriano di Ravenna il Nero di Lambrusco delle Cantine Ceci.

La cantina Ceci è un'azienda storica della produzione del Lambrusco. Nata nei primi anni '40 come piccolissima entità artigianale si è progressivamente evoluta, tanto da divenire negli anni '90 senz'altro un punto di riferimento per chi cerca un Lambrusco di qualità. In queste pianure nebbiose aleggia un'aria strana, è quella che ha ispirato Giuseppe Verdi ed Arturo Toscanini, ed è la stessa che ha fatto innamorare di questi luoghi Maria Luigia d'Austria moglie di Napoleone. Quest'aria sembra aver contagiato a sua volta anche la famiglia Ceci, portandole l'entusiasmo e la voglia di migliorare; priorità assoluta all'innalzamento del livello qualitativo.

Nel 2003 dopo anni di sperimentazione in vigneto è nato "Otello" Nero di Lambrusco prodotto innovativo di colore scurissimo, profumo intenso di viola e di fragola e struttura morbida ma decisamente importante per un lambrusco, tutte queste doti fanno si che tutte le guide ne esaltino la qualità, Luca Maroni per primo, definendolo "il fuoriclasse".

---------------------------

Notizia n. 2455 dall'Emilia Romagna

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic