News | Veneto | Terre d'Acqua

PIAVE BLUES 2011

Notizia del 15/08/2011

Il COMUNE DI MUSILE DI PIAVE - Assessorato alla Cultura

e l'Associazione Culturale Gruppo OR8

Con il Patrocinio della Provincia di Venezia

Con il Patrocinio della Regione del Veneto

con la partnership di “Blues made in Italy” (Verona)

 

presentano

 

PIAVE BLUES

Dal Mississippi al Piave

 

SABATO 20 AGOSTO 2011

Musile di Piave - Località Caposile (VE)

 

PIAVE BLUES 2011

...Blues & Wine in riva al Piave, tra suggestioni letterarie e artistiche.

Fra "ombre" di blues e chiari di luna. "Di là dal fiume e tra gli alberi"... nasce Piave Blues.

Dalle "acque fangose" del Mississippi a quelle del “Vecchio Piave”, un viaggio a ritroso che ripercorrerà la storia della musica blues, traghettando in riva al fiume la migliore tradizione del genere afroamericano, gli artisti più rappresentativi, quelli che lo hanno creato, quelli che hanno contribuito a trasformarlo, trasfigurandolo nel rock e nella musica moderna più amata e popolare. Un evento imperdibile all'insegna della grande musica nera, della sua cultura, che si mescoleranno alla nostra tradizione. Un viaggio fra le atmosfere roventi degli anni ’50 attraversando la musica del diavolo che arrivò rotolando dalle paludose acque del Mississippi, “like a rolling stone” elettrizzando il sound moderno e accendendo la miccia del rock.

Dal Mississippi al Piave il percorso non è poi così lungo, e tra le rive dei due fiumi, noi gettiamo un ponte per ritrovare e riscoprire, attraverso il Blues e la sua storia musicale, la nostra cultura e le nostre radici.

 

 

Dalle 15 alle 23.30 sul palco di Piave Blues:

JAM SESSION

THE WASHINGTON BLUES BAND

STEFANO ZABEO

PAOLO GANZ

Special guest: VINCENT WILLIAMS “POWER PLAY”

feat. ENRICO CRIVELLARO

 

 

La grande giornata di PIAVE BLUES sarà aperta alle 15.00 da una JAM SESSION che vedrà cimentarsi sul palco allestito per l'occasione i musicisti e gli appassionati che ne faranno richiesta e che si alterneranno, strumenti alla mano, nello spirito più puro della condivisione musicale, improvvisando su standard blues e brani storici della tradizione del genere.

 

Dalle 17.00 inizieranno i concerti sul main stage di Piave Blues. Ad aprire la serata THE WASHINGTON BLUES BAND formazione "di casa" che porterà sul palco l'omaggio suggestivo a tre grandi protagoniste e interpreti della storia del blues: Etta James, Dinah Washington e Big Mama Thornton. www.myspace.com/thewashingtonbluesband

 

A seguire uno degli artisti veneti più rappresentativi del genere. Con STEFANO ZABEO il rock blues veneto diventa storia attraverso uno dei suoi maestri. Sin dai tempi della “Blues Society” di Guido Toffoletti, Stefano Zabeo ha segnato tappe fondamentali nella scena blues veneta, partecipando a numerose attività discografiche e live con artisti del calibro di Alexis Korner, Jorma Kaukonen, Mick Taylor, Ian Stewart, Zoot Money, Paul Jones e James Cotton. Nel 1988 come chitarrista e cantante incide “Better late than never”, LP che viene dichiarato “disco blues dell’anno” dalla più autorevole rivista italiana del settore, e gli vale una citazione anche nella “Enciclopedia del Blues e della Musica Nera”, oltre che un grande successo di critica su tutte le maggiori pubblicazioni italiane musicali e non, fra cui, Mucchio Selvaggio, Buscadero, Fare Musica, Chitarr, Ciao 2001, Stereo-play.

Sempre più trascinante, "Out Again", come il titolo del suo ultimo album realizzato con i TV Mama, Stefano Zabeo approda in riva al Piave fra le suggestioni del Mississippi, in versione semi-acustica “on the river” assieme all'armonicista Carlo Zambon. Per una performance unica. www.stefanozabeo.it

 

Tra un concerto e l'altro arriverà anche il momento "OMBRE DI BLUES": uno spazio dedicato alla degustazione dei migliori vini del Piave in collaborazione con la Cantina La Salute e Ristorantino allo Scarpone.

 

Verso le 20.30 Piave Blues darà spazio anche alla letteratura. Il Piave, la laguna, la terra veneta, amati da Hemingway e molti scrittori, sono stati fonte di grandi suggestioni letterarie e culturali, così come il Mississippi lo è stato per molti musicisti.

A raccontarci il rock’n’roll e il blues veneti, PAOLO GANZ, vulcanico artista, maestro di armonica e oggi affermato scrittore veneziano, che porterà sul palco di Piave Blues il successo del suo travolgente terzo romanzo "Venice rock’n’roll" (ed. Fernandel, 2011).

Dopo aver educato generazioni di armonicisti con i suoi metodi didattici, incantato i musicisti più appassionati con il suo primo romanzo “Nel nome del blues” (Agorà Factory, 2006) e deliziato un pubblico più ampio, con il romanzo “Calle dei bombardieri” (Agorà Factory, 2009), arriva al suo secondo libro sul rock blues, che racconta la passione per il Blues a Venezia e il mito “americano” visto attraverso le nebbie della laguna. Un libro che sta mietendo successi in tutta Italia.

Info: www.myspace.com/paologanz - http://facebook.com/paologanz

 

Alle 21.30 il momento più atteso di Piave Blues che vedrà come special guest un grandissimo artista, VINCENT WILLIAMS, direttamente da Washington Dc, nello spettacolo "Power Play", con la straordinaria band composta da Michele Bonivento, Luca Bortoluzzi e da un ospite davvero speciale: ENRICO CRIVELLARO.

Vincent W. Williams, (Washington Dc) un instancabile vocalist e percussionista con una ventennale esperienza sui palcoscenici di tutta Europa, Asia, America del sud e Stati Uniti. Ogni sua performance e' un vero concentrato di energia dove ritrovare le piu' profonde radici della black music, la lunga esperienza nei prestigiosi teatri di Broadway ha segnato profondamente questo artista unico. Con lui, l'organo Hammond di Michele Bonivento e la batteria di Luca Bortoluzzi, colonne portanti di questa storica e incredibile "Funk band". Per il loro decennale, in questo tour si presentano con il nuovo eccezionale chitarrista Enrico Crivellaro e con un nuovo CD in uscita. Il ricco percorso artistico e la profonda intesa raggiunta dai tre musicisti, insieme alla carica esplosiva di Vincent Williams danno vita ad uno spettacolo unico e indimenticabile!

Info: www.goodwindmusic.com – www.enricocrivellaro.com

 

 

 

Nel corso della giornata:

 

- MOSTRA FOTOGRAFICA “LIVING CHICAGO BLUES” di Ottavia Da Re

A guidare il pubblico, creando un ulteriore legame con il Blues verrà allestita una mostra fotografica dedicata a uno dei più importanti eventi blues del mondo, il Chicago Blues Festival, con immagini delle edizioni 2009 e 2010 e dei suoi protagonisti, fotografati sul palco e nei locali più celebri della città, culla del Blues elettrico.

Tra gli artisti ritratti, miti del blues e grandissimi esponenti del blues internazionale, tra cui David “Honeyboy” Edwards, Pinetop Perkins, Willie “Big Eyes” Smith, John Primer, Lurrie Bell, Carlos Johnson, Eddie C. Campbell, Billy Branch, Magic Slim, Charlie Musselwhite, Billy Boy Arnold, Shirley Johnson, Granà Louise, Mud Morganfield, Big Bill Morganfield, Jimmy Johnson, Big Jack Johnson, Sugar Blue, Guitar Shorty, Nora Jean, Sonny Rhodes, Roy Roberts, Lil'Ed & the Blues Imperials. Verranno esposte inoltre anche alcune immagini del paesaggio locale che andranno a fondersi con frammenti di poesia e letteratura. Le parole di grandi scrittori, musicisti e artisti che hanno raccontato il Piave, “cantando” il loro blues per la nostra terra e il fiume che ne ha determinato il respiro e la cultura. Evocando tradizioni lontane, altri fiumi, altre note, con la stessa anima, dal Mississippi al Piave.

 

- MOSTRA VIDEO-FOTOGRAFICA

Proiezione video delle immagini dei più grandi fotografi italiani del blues che porteranno gli scatti più suggestivi dei loro reportage live. Un’esposizione eccezionale a cura dei fotografi Gabriele Penati (Milano), Cristina Arrigoni (Lecco), Giovanni Grilli (Parma), Renzo De Grandi (Verona); Eleonora Pradella (Reggio Emilia);

- PRESENTAZIONE ATTIVITA' "BLUES MADE IN ITALY"

All'interno dell'area di Piave Blues ci sarà uno spazio dedicato a “Blues made in Italy”, team collaborativo di comunicazione, senza scopo di lucro, nato per la promozione e la diffusione del Blues italiano. Nel corso di Piave Blues ci sarà la proiezione del DVD del 1. Raduno nazionale che si è svolto a Verona nell’ottobre 2010, raccogliendo centinaia di artisti in un’unica grande jam session. Durante l'evento verrà presentata l'attività dell'associazione e del 2. Raduno nazionale che si svolgerà presso l’Area Exp di Cerea (Verona) l’8 ottobre 2011.

Blues Made in Italy: www.bluesmadeinitaly.com

Facebook http://facebook.com/bluesmadeinitaly

- MOMENTI ENOGASTRONOMICI

In collaborazione con Cantina La Salute e con il Ristorantino allo Scarpone.

Per accompagnare la giornata musicale, degustazioni di prodotti tipici della cultura veneta. Dai migliori vini del Piave ai formaggi, ai cichèti, nello spirito della nostra migliore cultura enogastronomica. Cantina La Salute www.cantinalasalute.it

 

Inoltre verrà allestita una mostra di cd e vinili in collaborazione con Mezzoforte di Treviso ( www.mezzoforte-music.com ).

 

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

 

In caso di maltempo l'evento si svolgerà presso l'Auditorium dell'I.C. E.Toti di Musile di Piave (Ve).

 

 

Grazie al sostegno di: Ristorantino allo Scarpone, Cantina La Salute, Presto & Bene, Nuova Autocar, Gioielleria Nardelotto, Pasticceria Baldo Loris, Idrosanitaria Piave, Lava Sistemi di sicurezza, Indoma Service, Marcassa Viaggi, Agenzia Armellin, VEMA srl - Autoriparazioni Opel, La Bavarese, No Limits Catering, Aquilia Sergio - Sicurezza sul lavoro, Latteria Soligo, Mezzoforte - musiche per l'anima, Bed & Breakfast "L'Erba Matta" di Caposile.

 

 

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

PROGRAMMA PIAVE BLUES 2011

 

Dalle 15.00: JAM SESSION

 

Dalle 17.00:

 

THE WASHINGTON BLUES BAND

omaggio suggestivo a tre grandi protagoniste e interpreti della storia del blues: Etta James, Dinah Washington e Big Mama Thornton.

 

STEFANO ZABEO

il rock blues veneto diventa storia attraverso uno dei suoi maestri. Sempre più trascinante, "Out Again", come il titolo del suo ultimo album, che approda in riva al Piave fra le suggestioni del Mississippi, in versione semi-acustica on the river con l'armonicista Carlo Zambon. Per una perfomance unica.

 

"OMBRE DI BLUES"

degustazione dei migliori vini del Piave in collaborazione con la Cantina La Salute e Ristorantino allo Scarpone.

 

PAOLO GANZ

vulcanico bluesman, maestro di armonica e oggi affermato scrittore veneziano, porta sul palco di Piave Blues il successo del suo travolgente terzo romanzo “Venice rock’n’roll”.

 

ore 21.30 (from Washington DC) :

 

- VINCENT WILLIAMS "Power Play"

Special guest: ENRICO CRIVELLARO

con la straordinaria band composta da Michele Bonivento, Luca Bortoluzzi e da un ospite davvero speciale: ENRICO CRIVELLARO

Vincent W. Williams, (Washington Dc) un instancabile vocalist e percussionista con una ventennale esperienza sui palcoscenici di tutta Europa, Asia, America del sud e Stati Uniti. Ogni sua performance e' un vero concentrato di energia dove ritrovare le piu' profonde radici della black music, la lunga esperienza nei prestigiosi teatri di Broadway ha segnato profondamente questo artista unico. Con lui, l'organo Hammond di Michele Bonivento e la batteria di Luca Bortoluzzi, colonne portanti di questa storica e incredibile "Funk band". Per il loro decennale, in questo tour si presentano con il nuovo eccezionale chitarrista Enrico Crivellaro

Info: www.goodwindmusic.com – www.enricocrivellaro.com

 

 

Nel corso della giornata:

Mostra fotografica “Living Chicago Blues” – Video-mostra con i migliori fotografi italiani di Blues

Spazio dedicato al team “Blues made in Italy” - Momenti enogastronomici – Mostra cd e vinili.

 

 

 

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

 

 

 

Informazioni:

www.piaveblues.com - info@piaveblues.com

www.facebook.com/piaveblues

Associazione Culturale Gruppo OR8

----------------------------------

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic