News | Montagna

La "Vignetta Bambi" entra in vigore nel 2012

Notizia del 03/04/2011

Nell'XI Conferenza delle Alpi, che si è tenuta a Brdo/SI alla metà di marzo, le ministre e i ministri dell'ambiente e dei trasporti hanno approvato una nuova tassa sui trasporti non commisurata alle prestazioni. Dal 1° gennaio 2012, in tutte le strade delle Alpi entrerà così in vigore il contrassegno detto "Vignetta Bambi".

La nuova imposta servirà a finanziare la costruzione di ponti verdi. Queste infrastrutture favoriscono la mobilità degli ungulati e a lungo termine sono in grado di preservare determinate specie dall'estinzione. "La Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi aveva qualificato la Conferenza delle Alpi come "priva di fantasia"", afferma Ulrich Aurel dell'iniziativa Continuum ecologico. "Questa vignetta rappresenta ora un esempio di come coniugare la protezione della natura con la creatività". L'iniziativa aveva proposto la tassa sui trasporti e verificato il suo grado di accettazione con un'indagine campione che ha coinvolto un migliaio di autotrasportatori in Slovenia, nel Principato di Monaco e in Liechtenstein.

La vignetta adesiva, che raffigura un capriolo, dovrà essere applicata annualmente sul lato sinistro del paraurti anteriore. L'importo dipende dalla categoria del veicolo: le auto in classe "smart" dovranno sborsare 20 euro. I possessori di veicoli della classe "large" se la caveranno invece con un bollo da 10 euro. "Le statistiche hanno dimostrato che le vetture di grandi dimensioni, in caso i collisione, portano a un rapido exitus dello sfortunato animale", spiega Aurel. Che conclude "intendiamo perciò premiare la mobilità pietosa nei confronti della natura". Il pagamento della Vignetta Bambi comprende l'utilizzo dei ponti verdi nel tempo libero, oltre a dare diritto al consumo della selvaggina abbattuta.

Ulteriori informazioni: www.alpine-ecological-network.org (en)

--------------------------------

Notizia n. 406 da Borghi Europei del Gusto

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic