News | Montagna

E-Bike: pedalare senza fatica

Notizia del 17/03/2011

È possibile andare in bicicletta senza faticare sui pedali?

E-bike

© Kurt Tropper Kitzbueheler Alpen-Brixental

Gramai Alm Karwendel

© Tirol Werbung/K. Kranebitter

Nella valle di Gaistal

© Tirol Werbung/N. Freudenthaler

roediger_cs.jpg

Via Paolo Arlati, 2

23807 Merate (LC) - Italy

web: www.roediger-pr.it

 

cell. +39 335.63.57.004

Tel.: +39.039.59.83.101

È bello pedalare ma... bisogna sudare. Così recitava una nota canzone, eppure oggiAggiungi un appuntamento per oggi, nel Tirolo austriaco, è possibile scegliere quanta fatica veramente si vuole fare sulle due ruote. “Tra le nostre proposte suggeriamo il Bike Trail Tirol una fantastica pedalata di 1000 chilometri attraverso la Regione, il percorso più lungo di tutte le Alpi; per chi invece preferisce la pianura, abbiamo a disposizione più di 700 km di piste ciclabili lungo i nostri fiumi. La novità è la E-bike, una bicicletta a propulsione elettrica pronta ad assistere la pedalata” dice Josef Margreiter, direttore dell'Ente per il turismo del Tirolo austriaco. Le E-Bikes sono ideali per tutti coloro ai quali piace pedalare in montagna, ma che rinunciano volentieri alle fatiche dell’arrampicata in mountain bike. Una bicicletta elettrica non è un motorino, che trasporta passivamente il conducente in montagna, ma un mezzo che assiste la pedalata in modo determinante, rendendo così l'escursione molto più rilassante. Una grande opportunità per i principianti che vogliono avvicinarsi gradualmente e dolcemente al ciclismo di montagna. Una soluzione ideale per coppie, famiglie e gruppi in cui non tutti sono allo stesso livello di allenamento fisico. Una comoda possibilità di conquistare la vetta in sella a una bicicletta senza temere di non farcela abbandonando l’impresa a metà percorso. Le Alpi di Kitzbühel sono la più grande regione di E-Bike del mondo. Da Wörgl attraverso l‘Hohe Salve, dalla vallata della Brixental al Kitzbüheler Horn, dal massiccio del Wilder Kaiser ai dolci pendii delle Grasbergen per addentrarsi nella Pillerseetal, dalla conca della vallata presso St. Johann fino alla regione del Salisburghese: all’interno della grandissima area E-Bike (www.kitzalps.com) le possibilità sono pressoché illimitate. Qui vi attende una flotta di più di 440 biciclette elettriche con cui è possibile arrivare alle tradizionali malghe di montagna, conquistare le vette più alte, raggiungere i punti panoramici mozzafiato in piena rilassatezza e senza sforzi immani. Più di 170 stazioni per la ricarica garantiscono un’esperienza libera da interruzioni. In collaborazione con la ditta Movelo, marchio leader tra i produttori di E-Bikes, otto rinomate regioni turistiche delle Alpi di Kitzbühel sono riuscite a creare un Eldorado per biciclette elettriche. E per non perdersi in questa grande offerta, una cartina gratuita dei tour comprende i percorsi più suggestivi e le mete più belle della regione di E-Bike delle Alpi di Kitzbühel.

E-Bikes in Tirolo

Nell’Osttirol (Tirolo Orientale) ci sono sette centri di noleggio di biciclette elettriche, uno dei quali è il Probike Lienz. Il prezzo di noleggio giornaliero di una E-Bike si aggira sui 25 euro. Lienz è il punto di partenza ideale per gite in E-Bike nei dintorni.

Le descrizioni dei tour più belli si trovano on-line: www.osttirol.com/de/e-bike/. Anche la regione di Imst-Gurgltal (www.imst.at) si è dedicata al ciclismo elettrico, offrendo centri di noleggio e di ricarica per E-Bikes. Il prezzo è di 18 euro al giorno. Nella regione dello Stubai, il ciclismo elettrico viene offerto in tre gradi di difficoltà. Durante le giornate “outdoor“ dal 30 giugno al 3 luglio 2011 presso il centro ricreativo di Neustift si può prendere confidenza con l’E-Bike (www.stubai.at). A Kitzbühel 21 partner offrono servizi utili agli e-bikers: nove hotel noleggiano biciclette elettriche ai loro ospiti e nove locande si propongono quali tappe dei tour offrendo stazioni per il ricambio delle batterie (www.kitzbuehel.com). E anche a Innsbruck, la capitale delle Alpi, è facile noleggiare una E-bike (www.innsbruck.info). Provate un modo diverso per scoprire i gioielli culturali e architettonici della città.

Qualche prezzo

Il “Gruppo Italia”, un pool di destinazioni tirolesi con offerte mirate per il cliente italiano offre pacchetti vantaggiosi e assistenza di lingua. Per esempio 7 pernottamenti in un hotel 3* con mezza pensione, noleggio E-bike per 6 giorni, cartina dei percorsi più emozionanti per E-bike con informazioni riguardanti i tour, i centri di noleggio, le stazione per la ricarica etc. a partire da € 479 a persona. Ulteriori offerte si trovano su www.offerte.tirolo.com.

Tirol Info

Maria-Theresien-Str. 55

6010 Innsbruck, Austria

Tel: +43 512 7272-0

info@tirol.at, www.tirolo.com

Informazioni per i media

Mag. Esther Wilhelm

PR & Media

Tel. +43 512 5320 321

Esther.wilhelm@tirolwerbung.at, www.tirolo.com/stampa

-----------------------------------------------

Notizia n.343 dall'Azione Borghi Europei del Gusto

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic