News | Friuli-Venezia Giulia | Collinando

Il Percorso della salute e dell’amicizia lungo la Parenzana

Notizia del 09/03/2011

Il Percorso della salute e dell’amicizia segue il tracciato della vecchia strada ferrata a scartamento ridotto che una volta collegava le città di Trieste e Parenzo con i luoghi situati lungo la ferrovia.

Si chiama Percorso dell’amicizia perchè è nato in base ad una decisione congiunta dei comuni sloveni, croati e italiani, attraverso i quali si snodava in passato la popolare Parenzana.

Percorso della salute indica invece che dopo oltre cent’anni che questa ferrovia era stata percorsa dal primo treno, oggi viene praticato da escursionisti, ciclisti, corridori, sportivi e da tutti coloro che apprezzano una vita sana e che desideranoconoscere meglio il proprio luogo o il posto in cui sono venuti a trascorrere la vacanza.

Località dettagliata

Il percorso conduce attraverso vecchi luoghi e villaggi, ora nell’immediata vicinanza del mare ora per i vigneti e gli oliveti, entra nelle gallerie brevi e ordinate, taglia le valli e si arrampica sulle colline.

Il percorso è movimentato e adatto a tutti, non essendo esigente ma interessante, svariato e informativo.

Sono numerose le aree di riposo dove si può riprendere fiato o avere altre informazioni interessanti. Una di queste è il Museo Parenzana a Isola.

-----------------------------------

Notizia n,336 dal Friuli Venezia Giulia

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic