News | Friuli-Venezia Giulia | Terre d'Acqua

All'Osteria Cadibon, con la Rosa di Gorizia

Notizia del 27/01/2011

La delegazione de l'Italia del Gusto dei Colli Rientali del Friuli si è incontrata con la Presidenza dell'Associazione l'Altratavola presso l'Osteria Cadibon a San Giovanni al Natisone.

Dopo aver deciso il programma delle iniziative del 2011, la cucina dell'Osteria ha proposto,fra gli altri, un piatto di Radicchio Rosa di Gorizia con Cicciole all'aceto balsamico abbinato al Bontaj Friulano

"Tipico è il radicchio di Gorizia nelle sue due varietà: Il Canarino e la Rosa di Gorizia. Il Canarino ha sfumature di colore giallo canarino, mentre la Rosa ha colore rosso intenso e variegature che portano verso il rosa. Si produceva negli orti di Sant’Andrea e di San Rocco, ma oggi la sua coltivazione si è ampliata anche ad altre zone del Goriziano. In ogni caso è un prodotto invernale, che arriva sul mercato già curato, da conservare in frigorifero o in luogo fresco, in alcune aziende agricole viene anche messo sott’olio. La rosa di Gorizia ha un sapore intenso, appena amarognolo, croccante. Il Canarino, invece, è più dolce, molto delicato ma croccante."

------------------------------------------------------

Notizia n. 143 dal Friuli Venezia Giulia - Visite Gustose

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic