News | Terre d'Acqua

La cucina a Creta

Notizia del 25/12/2010

Grecia: storia e cucina che si intrecciano e, a completare questa immagine, luoghi come Creta, dove l’arte culinaria raggiunge livelli di eccellenza, soprattutto se parliamo di pesce. Non a caso è considerata una dei centri della dieta mediterranea con piatti semplici, ottime materie prime e capacità di rendere il menù adatto praticamente ad ogni più raffinato palato. L’olio d’oliva è tra i migliori al mondo e, accanto a tale alimento, non mancano verdure di ogni tipo, ortaggi, olive e legumi e, ancora, carni bovine e pesce. Tra i fornelli non subiscono cambiamenti estremi, insomma sono poco elaborati, mantenendo le proprie caratteristiche a livello di gusto e sapore.

Una tradizione lunga secoli, comunque, che si trova raffigurata persino nelle pitture vascolari, a confermare come già nell’antichità si apprezzassero le pietanze semplici e frugali. I paximadia, ad esempio, sono delle fette di pane biscottato preparate con farina di orzo o frumento integrale. Costituiscono la base del dakos, che somiglia alla frisella ed è preparata con paximadia inumidita in acqua corrente o di mare e arricchita da pomodoro, formaggio di pecora, olive ed olio. Il pesce, invece, è molto presente ma come al solito preparato con metodi semplici. Si può preferire arrostito o condito con salmoriglio di olio e limone o fritto.

Zuppa di pesce e verdure alla maniera di Creta

Kekavia soup

Ingredienti

Per 6 persone

* 2 pomodori maturi bucherellati

* 2 carote

* 2 zucchini

* 1 cipolla bianca

* 1 patata

* 1 gambo di sedano intero

* 1 tazza da tè di olio di oliva

* 3-4 bicchieri da vino d'acqua (per sei persone sei fondine d'acqua)

* 3-4 bicchieri da vino d'acqua (per sei persone sei fondine d'acqua)

* prezzemolo tritato

Procedimento

Mettete in una pentola tutte le verdure intere con l'olio e l'acqua, portate ad ebollizione e far cuocere per un quarto d'ora. Nel frattempo preparate il pesce tagliandolo a tocchetti grossi e lasciandolo marinare per mezz'ora con sale e limone.

Passato il quarto d'ora aggiungete il pesce e fate sobbollire per 20 minuti circa aggiungendo negli ultimi 6-8 minuti i gamberi con il guscio. Scolate il pesce ed i gamberi e metteteli da parte in caldo e puliteli dalla pelle, lische e gusci. Scolate la verdura e passatela al mixer con il loro liquido di cottura. Rimettete nella pentola, controllate sale e pepe, aggiungete il pesce e gamberi e completate con prezzemolo o coriandolo tritati.

Accompagnatela con delle fette di pane tostato.

-----------------------------------------

Notizia n. 1406 dall'Azione Borghi Europei del gusto

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic