News

Il Gusto Quotidiano di mercoledì 15 dicembre

Notizia del 14/12/2010

La ricetta del giorno

Coniglio alla ciociara.

Ingredienti: un coniglio, due filetti d'acciuga, un ramoscello di rosmarino, un pizzico di maggiorana, un pezzetto di peperoncino, due spicchi d'aglio, mezzo bicchiere di vino, mezzo bicchiere di aceto, olio, sale.

Svuotare e tagliare a tocchetti il coniglio, condire con sale e far rosolare in padella con olio. Quando sarà ben dorato aggiungere un trito di aglio, rosmarino, maggiorana e filetti d'acciuga e peperoncino; lasciar rosolare ancora, bagnare con mezzo bicchiere di vino bianco e poco meno di mezzo bicchiere di aceto. Coprire e cuocere a fuoco lento finché il vino e l'aceto saranno evaporati. Servire in un piatto da portata di porcellana bianca.

--------------------------------------------------------------

Commercio:Napoli;no a truffe, ecco 'Bussola del consumatore'

Guida Adiconsum per combattere 'trappole', dai viaggi ai mutui

(ANSA) - NAPOLI - Come combattere le truffe on line ed evitare le 'trappole' nel settore dei viaggi, come difendersi dai 'trucchi' quando si stipula un mutuo o si effettua un investimento. E ancora: leggere bene un'etichetta di un prodotto alimentare e scegliere le vie giuste per energia e risparmio.

Sono alcuni dei consigli contenuti nella 'Bussola del consumatore', una guida 'per grandi e piccoli acquisti' realizzata da Adiconsum Napoli con il sostegno della Camera di Commercio.

Il progetto prevede pure la creazione di uno spazio web dedicato.

-------------------------------------------------------------------

Giornalismo. Eletti delegati calabresi

al XXVI Congresso della Fnsi

Saranno sedici i delegati della Calabria al XXVI Congresso della Stampa Italiana

Giornalismo. Eletti delegati calabresi al XXVI Congresso della Fnsi 14/12/2010 Sono stati eletti i 16 delegati della Calabria al XXVI Congresso della Stampa Italiana ed il delegato al V Congresso dell’Unione Nazionale Giornalisti Pensionati (www.giornalisticalabria.it).

Per i giornalisti professionali: Carlo Parisi, Andrea Musmeci, Pino Nano, Pino Toscano, Pierpaolo Cambareri, Maurizio Putrone, Saro Lombardo e Tiziana Murgia; per i collaboratori: Luigi Caminiti, Franco Arcidiaco, Giuseppe Strangio, Amelia Romeo, Eugenio Marino, Gianfranco De Franco, Anna Russo e Cosimo Bruno; per i pensionati: Rino Labate.

Nelle otto giornate di voto, che hanno avuto luogo nei seggi di Marina di Sibari, Cosenza, Crotone, Locri, Catanzaro, Vibo Valentia e Reggio Calabria, si sono recati alle urne 490 giornalisti calabresi (135 in più rispetto alle precedenti elezioni del 2007), dei quali 227 professionali (+58) e 263 collaboratori (+77).Una straordinaria partecipazione di voto, tra le più alte d’Italia, grazie alla quale è stato anche raggiunto il quorum necessario per l’approvazione del nuovo Statuto del Sindacato dei Giornalisti della Calabria. Dei 1371 iscritti, infatti, avevano diritto al voto in 910, pertanto il quorum era fissato in 456 votanti. Rispetto ai congressi del 2004 a Saint Vincent e del 2007 a Castellaneta Marina, la delegazione calabrese è cresciuta, rispettivamente, di 2 e 6 unità grazie all’incremento degli iscritti al Sindacato dei Giornalisti della Calabria. Un incremento, questo, che già a Saint Vincent aveva dato alla Calabria una rappresentanza senza precedenti costituita da cinque consiglieri nazionali ed un componente della Giunta Esecutiva Fnsi. Va rilevato che entrambe le liste fanno parte del cartello sindacale “Stampa Libera”, promosso da Carlo Parisi, al quale aderiscono Giornalisti per il Giornalismo e Giornalisti Indipendenti che, sin dal Congresso di Saint Vincent, assieme a Nuova Professione Stampa Romana, Movimento Giornalisti della Campania e Movimento Libero Giornalisti, ha rappresentato la terza forza congressuale.

-----------------------------------------------------------

A Copenhagen per ritrovare lo spirito del Natale

in Il viaggio

Tavole imbandite, alberi decorati, cuori rossi che palpitano nel centro storico. E poi mercatini, dolcetti tipici, pasticcerie stracolme di bontà e Babbo Natale in persona che si fa scattare foto sulla slitta. Un viaggio che scalda il cuore

Anche i più disincantati a Copenhagen ritrovano in un attimo lo spirito del Natale. Quello vero, di quando si era bambini e questa era la festa più attesa. Alberi decorati ovunque, lucine, cuori palpitanti come addobbi, mercatini tipici, pasticcerie colme di dolcetti e poi un manto di neve bianca e soffice a ricoprire il tutto. La città in questo periodo è davvero magica e vale una visita, senza ombra di dubbio. E poi adesso che la Sirenetta è tornata sul suo scoglio (era stata data in prestito a Shangai) non ci sono più scuse. Per immergervi davvero nell'atmosfera natalizia e per tornare ad apprezzare questa meravigliosa ricorrenza, ecco il percorso che vi suggeriamo, sulle tracce di Babbo Natale.

I colori delle feste

Per partire col piede giusto, la prima tappa è sicuramente Nyhavn, il canale più famoso di Copenhagen con le sue casette colorate e le barche. Qui per tutto dicembre c'è uno splendido mercatino natalizio che non potete perdere. Proseguite per Kongens Nytorv Square, dove si trovano i Magasin du nord (il più grande centro commerciale della Scandinavia) e Gråbrødre Torv Square passeggiando per le vie del centro storico pedonale, tra mille luci e vetrine colorate. Sarete sommersi dalle decorazioni natalizie. Fermatevi al Royal Copenhagen store, dove potrete ammirare sei diverse tavole natalizie, per prendere ispirazione per la vostra.

Profumo di cannella e zenzero

Le pasticcerie di Copenhagen sono famose e la città ormai è diventata un punto di riferimento per tutti gli amanti della buona cucina. Accanto al Royal Copenhagen c'è un piccolo locale, il Royal Cafè, nel quale vi suggeriamo di entrare anche solo per dare un'occhiata: una vera bomboniera (Babbo Natale stende in questo cortile il suo costume quando lo lava...). Se vi sedete, potrete gustare il tipico glögg accompagnato dalle rotonde frittelle natalizie. Nelle pasticcerie noterete vari maialini di marzapane, tipici delle feste, e le cioccolaterie fanno a gara per creatività e bontà. Una tazza di latte al cacao fumante e un pasticcino danish non si possono non assaggiare. E la sera, per riscadarvi , fermatevi in uno dei tanti pub per gustare la birra natalizia.

Col naso in su

I Tivoli Gardens sono una sintesi di tutto quel che il Natale porta con sè. Regali, giostre, divertimento, mercatino natalizio, negozi, dolcetti, orsacchiotti... E per i più teneroni, c'è anche Babbo Natale, con tanto di slitta, che in attesa di distribuire i regali si fa fotografare abbracciato ai turisti. Un piccolo parco di divertimento accoccolato nel cuore della città che sotto le feste si trasforma in un villaggio natalizio. Tivoli (letto al contrario "I love it") è anche uno dei posti più romantici per un appuntamento a due, con mille lucine, cuori giganteschi, sculture di ghiaccio che prendono forma davanti ai vostri occhi e alcuni dei ristoranti più buoni della città. Per un caffè con pasticcini o per una birra natalizia, dopo cena, fermatevi all'hotel Nimb.

Fuori dai confini

Una gita fuori Copenhagen? Un'idea meravigliosa. Per Natale l'Open Air Museum, a nord della città (si raggiunge in treno facilmente), ricrea l'atmosfera natalizia di qualche secolo fa. Alberi di Natale veri (sapete che la Danimarca è il maggior esportatore?) decorati con biscotti (quelli appena sfornati li potrete anche assaggiare) o abbellimenti in carta per un tuffo nel passato tra antiche fattorie e mulini a vento. A poca distanza c'è anche il museo di Karen Blixen: la casa della celebre scrittrice si trova sulle rive del mare, di fronte a un piccolo porticciolo, e vale davvero una visita. Sotto le feste, tutta la casa (meravigliosa) è addobbata esattamente come la Blixen amava decorarla. Per i golosi, un pranzo al Søllerød Kro Inn è d'obbligo: struttra magnifica, chef stellato Michelin e atmosfera natalizia garantita, anche nei piatti. Poco lontano, alla Gl. Holtegaard Manor House, troverete le opere della designer Jette Frölich, una delle artiste più famose nel nord Europa: disegna solo decorazioni natalizie. Eteree, quasi idilliache, ve ne innamorerete.

Il resto della città lo potrete scoprire da soli, guida in una mano e Copenhagen Card nell'altra (per avere metro, bus e musei gratuiti). I più sportivi potranno affittare una bici : Copenhagen è la città con la più ampia rete di piste ciclabili e con più bici pro-capite (altro che Amsterdam...). E non scordatevi di andare a fare una foto alla Sirenetta. Da Nyhavn dirigetevi verso il lungomare, oltre l'hotel Admiral (bellissimo, tra l'altro): vi aspetta una passeggiata di un quarto d'ora tra giardini innevati e il profumo intenso del mare d'inverno. Per informazioni sulla città, il sito Wonderful Copenhagen è la miglior fonte possibile. Per il resto del Paese c'è il sito Visit Denmark , altrettanto completo.

 

Giorgia Camandona

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic