News | Veneto | Collinando

BorgoRive, ovvero della qualità enoica

Notizia del 05/12/2010

BorgoRive è un antica tenuta di proprietà della famiglia Buso, acquistata nel lontano 1958 dal capostipite Beniamino dai conti del luogo.

La Tenuta è collocata sui primi pendii di Miane ed è esposta a mezzogiorno,fungendo da cornice ad un paesaggio collinare pre-alpino di rara bellezza.

Grazie al lavoro tenace ed appassionato della famiglia, BorgoRive nel 1987 ha abbandonato, con una scelta coraggiosa e significativa, il settore zootecnico, per specializzarsi nella produzione di ottimi vini.

“ La maggior parte del vini viene venduta in damigiana ai privati – ci dice Antonio, che poi provvedono all'imbottigliamento. Non si pensi , per questo, che il prosecco non venga curato nella qualità. Anzi. Seguiamo tutte le fasi dal vigneto alla cantina, con una meticolosità e un rigore che ritengo esemplari”.

L'azienda punta ad aumentare la quota di vino in bottiglia.

Il risultato lo abbiamo nel calice che ci troviamo di fronte : il Brinchet,ottenuto da uvaggi di prosecco e verdiso. Secco, amabile, questo bianco è una autentica sorpresa.

Può aprire una cena , con gli antipasti,come aperitivo o accompagnare dei sontuosi piatti di pesce.

“Borgorive propone una linea di tre spumanti (brut, extra dry e millesimato) e due frizzanti (fra i quali anche il prosecco con il fondo a fermentazione naturale. Da non dimenticare poi il cabernet

e 'Gocce di Bacco',un vino di nobili ambizioni,ottenuto dal misurato appassimento di grappoli di uva Marzemino “.

I giornalisti e in comunicatori dell'associazione L'Altratavola hanno invitato BorgoRive a partecipare agli incontri di informazione che preparano il Festival Europeo del Gusto 2010, che si è tenuto quest'anno fra Pieve di Soligo e Susegana.

“ Fa piacere – conclude Antonio-, constatare che il frutto del nostro lavoro sia apprezzato e valorizzato. Partecipiamo a queste iniziative di informazione non per mere ragioni commerciali, ma per avere la possibilità di confrontarci con consumatori attenti e capaci di esprimere giudizi circonstanziati e consapevoli.”

-----------------------------------------

Notizia n.1302 dal Veneto

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic