News

Il Gusto Quotidiano di venerdì 26 novembre

Notizia del 26/11/2010

La ricetta del giorno

STOCCAFISSO ACCOMODATO ALLA LIGURE ( Stocchefiche accomodou)

Lo stoccafisso è un piatto molto famoso ed apprezzato in Liguria. Ci sono infinite varianti compreso quello in bianco, cioè senza pomodoro.

INGREDIENTI

700 gr. di stoccafisso bagnato, 3 grossi pomodori o 2 scatole di pelati, una carota, una cipolla, uno spicchi d'aglio, 2 acciughe salate, una manciata di pinoli, 100 gr. di olive nere taggiasche , 4 patate, olio mosto extravergine d'oliva, mezzo bicchiere di vino bianco, sale pepe nero.

UTENSILI

Cucchiaio in legno, casseruola di coccio.

PREPARAZIONE

Diliscare il pesce. Lasciargli la pelle per evitare che non si spappoli in cottura. Tagliarlo a pezzi lunghi circa 5 cm. e alti 1,5 cm. Tritare le acciughe assieme ai sapori e soffriggere in una casseruola con un po' d'olio, i pinoli e le olive. Quando il tutto comincia a prendere colore bagnare con il mezzo bicchiere di vino e lasciare evaporare. Unire lo stoccafisso e dopo alcuni minuti i pomodori pelati e tritati molto finemente, oltre alle patate tagliate a pezzettini. Salare, pepare e continuare la cottura aggiungendo di tanto in tanto un po' di acqua calda. Cuocere per circa un'ora finché comunque le patate non saranno morbide. Alla fine dovrà risultare un intingolo piuttosto ristretto.

..................................................

Il Teatro si sposta in cucina con Anice Verde

Il 27 novembre la “cena spettacolo” con Pietro Zito di Antichi Sapori

Montegrosso

Il teatro si sposta in cucina. Continua il programma degli eventi di

Anice Verde la scuola di cucina di Pasquale Procacci Leone. Si terrà

sabato 27 novembre la “cena teatro”, dello chef Pietro Zito di

Antichi Sapori Montegrosso. Dalle ore 21 la cultura e lo spettacolo si

spostano nella cucina di Anice Verde; gli ospiti percorreranno

insieme con Pietro Zito un viaggio tra i sapori e profumi di Puglia

un mix di cultura e divertimento.

“Il teatro della cucina” è un vero e proprio spettacolo con al posto

del palcoscenico una postazione di cucina, dove grandi nomi della

ristorazione italiana e internazionale preparano – sotto gli occhi

degli spettatori – le portate servite nel corso della serata. Il

presentatore, Tommaso Amato, introduce lo chef e la serata parte con

5-6 piatti in menù, due telecamere aiutano a seguire meglio la

“scena”: una riprende in primo piano le mani dello chef, la seconda è

invece puntata sulla cucina, per seguire le fasi della preparazione

con spunti divertenti e affascinanti.

Mentre lo chef procede alla preparazione esemplificativa del piatto,

la cucina realizza le vere e proprie portate che verranno poi servite

una volta finita l’esibizione.

L’appuntamento con il teatro della cucina di Pietro Zito è sabato 27

novembre ore 21 in Via Salaria 3, a Corato. www.aniceverde.com

------------------------------------------------------------------------------

Grande successo per la manifestazione Aj a caraj e acciugai della Valle

Maira

svoltasi domenica 21 novembre 2010.a Caraglio in provincia di Cuneo In tale

fortunato ambito è stato consegnato, dal Sindaco Giorgio Lerda e dall’

assessore

provinciale Isaia Stefano il prestigioso riconoscimento “La fisca d’or” (

lo

spicchio d’oro) al caragliese Lucio Alciati per aver “sostenuto in modo

convinto, anche nei fatti,la promozione e divulgazione delle tradizioni

alimentari locali, a partire dalla valorizzazione del celebre aglio

caragliese”.

-----------------------------------------------------------------------------

La kermesse cambia location e si sposta al Four Seasons Hotel Firenze nel centro storico del capoluogo

FIRENZE ABBRACCIA L'ECCELLENZA DI TOSCANA 2011

Mancano poche settimane al 5 dicembre, quando andrà in scena la IX  edizione della manifestazione dedicata ai 5  e 4 grappoli della guida Duemilavini

 

Si avvicina a grandi passi Eccellenza di Toscana 2010, la degustazione promossa e curata dalla Associazione Italiana Sommeliers Toscana al fine di far conoscere al grande pubblico le eccellenze enologiche della nostra regione, premiate nella guida Duemilavini 2011 edita da Bibenda con ben 67 aziende che hanno avuto il riconoscimento dei 5 grappoli, il massimo gradimento espresso nella guida, e 257 dei 4 grappoli. 

 

Per la prima volta dopo 9 anni, la kermesse cambia location e si sposta nei saloni del Four Seasons Hotel di Firenze che domenica 5 dicembre  diventa main stage d'eccezione per le migliori etichette della regione.

 

"Con questo appuntamento, ormai diventato una piacevole consuetudine, intendiamo non solo ribadire e porre l'attenzione su quanto alto sia il livello dell'enologia toscana nel panorama nazionale - commenta il Presidente di AIS Toscana Osvaldo Baroncelli - ma anche trasmettere il messaggio di quanto sia importante per far conoscere al grande pubblico i migliori elementi della nostra viticoltura, dedicarvi una giornata di degustazione e incontro che ne possa favorire una migliore comprensione e un assaggio più "completo" dal punto di vista sensoriale".

La degustazione presso i saloni del Four Seasons Hotel Firenze è aperta dalle 10.00 alle 19.30, con ingresso gratuito per i soci AIS e di 15 € per i non soci.

-----------------------------------------------------------------

Il video del matrimonio si guarda al cinema:

la “prima” è in stile “hollywoodiano”

IL SERVIZIO SARA’ PRESENTATO A POMPEI EXPO 2010, IN PROGRAMMA DAL 4 AL 12 DICEMBRE

Noleggiare la sala di un cinema per rivedere le scene più belle delle nozze in compagnia di parenti e amici, al posto dell’obsoleto ricevimento nel salotto di casa. E’ questa l’ultima tendenza in fatto di video da cerimonia, per chi sogna una proiezione in stile “hollywoodiano” del filmato del proprio matrimonio.

Ecco come il giorno delle nozze, dunque, può diventare il copione di un film. Le immagini del “Sì” scorreranno sul grande schermo di una sala cinematografica, annunciate da un trailer e da una locandina con il “cast” al completo: parenti, testimoni e damigelle. I protagonisti della “pellicola”? Naturalmente saranno i novelli sposi che, dopo “un’interpretazione” da Oscar, in occasione della “prima” del loro video, firmeranno autografi e scatteranno foto insieme ai “fan”, sentendosi per una sera come i veri divi del cinema.

Il servizio che ha rinnovato il concetto del video da cerimonia sarà presentato per la prima volta in Campania a Pompei Expo, l’evento fieristico dedicato alla casa e al matrimonio, in programma dal 4 al 12 dicembre 2010 nell’area espositiva del Santuario di Pompei.

La proposta arriva dallo studio fotografico Klyk’s di Dino Volpe. “Le fasi clou della giornata – spiega il fotografo – vengono riprese con delle telecamere nascoste, per assicurare la spontaneità di tutti i protagonisti. Le immagini vengono successivamente montate in un filmato di circa 30 minuti che verrà proiettato in una vera sala cinematografica scelta dagli sposi, i quali distribuiranno ad amici e parenti i biglietti-invito per assistere alla presentazione. Per tutti sarà la prima volta in assoluto che assisteranno al video della cerimonia. All’esterno del cinema, invece, una locandina appositamente realizzata per l’evento annuncerà la “prima” del filmato. In alcuni casi l’effetto è stato talmente realistico che qualcuno che non era tra gli invitati ha pensato si trattasse davvero di un nuovo film in uscita. E’ una tendenza che piace molto ai giovani, perché permette di vivere in allegria e compagnia anche questo aspetto della cerimonia nuziale”.

Pompei Expo 2010 è promosso e organizzato dall’associazione Pompei Now, con il patrocinio della Città di Pompei e del Santuario di Pompei. Partner dell’evento sono MSC Crociere, HCCA24 e MichelAelite.

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic