News

Il Gusto Quotidiano di giovedì 7 ottobre

Notizia del 07/10/2010

La ricetta del giorno

Risotto con sogliola e radicchio

Preparazione

Tritate la cipolla, soffriggetela in 2 cucchiai d'olio e 20 g di burro; versate il riso, fatelo tostare, bagnatelo con il vino e cuocete bagnando con il brodo caldo.

Salate, pepate e a 5 minuti dalla fine unite i carciofi a spicchi, cotti a parte in 10 g burro con sale e pepe, e il radicchio a striscioline.

A parte cuocete nell'olio e nel burro rimasti i filetti di sogliola infarinati.

Serviteli con il risotto, ben caldi.

Ingredienti e dosi per 4 persone

* 280 g di riso

* 6 filetti di sogliola

* 2 carciofi

* 1 cipolla

* 1 cespo di radicchio

* 100 cl di brodo

* 50 g di burro

* 4 cucchiai di olio d'oliva

* 1 rametto di rosmarino

* Alcune foglie di salvia

* Farina bianca

* 1 bicchiere di vino bianco secco

* Sale

* Pepe

--------------------------------------------------

Viaggio lampo

nel cioccolato

in Week-end

Dal 15 al 24 ottobre torna a Perugia Eurochocolate, la più famosa kermesse dedicata al cibo degli dei. Tra le novità il percorso a Zig Zag che collega Corso Vannucci alle diverse Spalm Beach sparse per le vie del centro storico della città

Perugia capitale dei golosi. Succede dal 15 al 24 ottobre, quando le vie del capoluogo umbro diventano il palcoscenico naturale di Eurochocolate, la più famosa kermesse dedicata al cioccolato, che quest'anno è dedicata al tema Zip, Viaggio Lampo nel Cioccolato.

Un appuntamento che per molti diventa l'occasione per gustare un'infinità di prodotti al cioccolato, italiani e stranieri, dalla tavoletta alla crema spalmabile, dal cioccolatino alle leccornie più fantasiose che i maestri cioccolatieri sanno creare e che si potranno trovare nel fornitissimo Chocolate Show, il grande emporio del cioccolato che apre, ogni anno, nel centro storico della città umbra.

Tantissimi poi gli eventi in programma che traggono ispirazione dal cibo degli dei. Oltre ai classici, come l'Eurochocolate World e Cioccolata con l'autore, tante le novità legate al tema della cerniera lampo. Dall'8 al 24 ottobre le storiche sale del Cerp della Rocca Paolina ospiteranno, ad esempio, la mostra Lampo di Genio: una Storia chiamata Zip. Durante tutti i dieci giorni della kermesse si potrà anche visitare Perugia seguendo un percorso a Zig Zag (acronimo Z.I.P, come il claim della manifestazione). Cinque percorsi in altrettante aree del centro storico animate per l'occasione dai mercatini Ciock'è Tipico e dalle curiose Spalm Beach , vere e proprie spiagge cittadine dove prendersi una dolce pausa con pane e cioccolato, comodamente seduti sulle sdraio, sotto gli ombrelloni. Grazie all'iniziativa Caccia alla Zip i visitatori saranno stimolati a visitare le vie limitrofe al cuore pulsante della manifestazione, costituito da Piazza Italia, Corso Vannucci, Piazza IV Novembre, dirigendosi verso i negozi e i musei che si trovano lungo i percorsi indicati. Per ogni acquisto o visita effettuata, riceveranno un tagliando a forma di zip che potranno convertire in cioccolatino presso l'info point di Piazza Italia. Per i possessori della ChocoCard (la carta servizi acquistabile on line sul sito eurochocolate.com e/o durante la manifestazione al costo invariato di 5 euro) sconti e agevolazioni non solo tra gli stand del cioccolato, ma anche nei ristoranti, negli esercizi commerciali e nei musei della città, oltre a degustazioni e dolci omaggi. Inoltre, tutti i possessori della carta servizi potranno partecipare al grande Concorso Choco Card 2010 , con ricchi e golosi premi, tra auto, viaggi e tanto cioccolato per un valore complessivo del montepremi di oltre 30.000 euro.

E dopo tanto camminare su e giù per le vie di Perugia alla ricerca del ciooclato più sfizioso ci si potrà rilassare con la ChocoFarm, uno spazio speciale dove la cura e il benessere del corpo vengono interpretati in versione cioccolatosa per imperdibili momenti di relax. Il Centro Estetico Cacao metterà a disposizione anche quest'anno esclusivi trattamenti di bellezza a base di cioccolato fondente e al latte. I trattamenti saranno riservati (prenotazione obbligatoria allo 075/5017002 begin_of_the_skype_highlighting 075/5017002 end_of_the_skype_highlighting) al pubblico della kermesse, che verrà accolto e coccolato dal personale qualificato Cacao. Tutti coloro che si prenoteranno per i trattamenti riceveranno in omaggio un assaggio di ottimo cioccolato Streglio. Per non rompere l'incanto di questo viaggio nel gusto e nei sapori, il consiglio è di trascorrere una o più notti all'Etruscan Chocohotel del capoluogo umbro, dove i cultori dell'oro nero dei maya potranno continuare ad assaporare ogni tipo di cioccolato.

 

Marcella Gaudina

--------------------------------------------------------

Un bagno di fieno per rinascere

in Week-end

Avvolti in una nuvola di profumo e di tepore, nel relax più totale. Un trattamento di bellezza e di piacere che nasconde mille virtù: è defatigante, rafforza il sistema immunitario, elimina le tossine, allevia i dolori

Il bagno di fieno è il trattamento di benessere più tipico dell'Alto Adige, rimedio naturale che nelle valli si porta avanti da tempo immemore. Non si tratta soltanto di un momento di relax, seppure piacevolissimo, ma di un vero e proprio toccasana. La leggenda narra infatti che un contadino, stanco per il duro lavoro, si sia fermato a riposarsi su un mucchio di fieno e si sia così accorto di come quella breve sosta gli avesse tolto tutti i dolori. Immergersi nell'erba appena raccolta rafforza il sistema immunitario, è una cura ideale per eliminare tossine e dare sollievo a chi soffre di reumatismi, svolge inoltre un comprovato effetto defatigante, rilassante, riducente e stimolante.

Il cumarino è una sostanza profumata sprigionata dal fieno che, insieme ad oli eterici (come le sostanze tanniche, gli acidi lattici, la provitamina A e la vitamina D) conferisce effetti curativi. Le proprietà benefiche delle erbe raccolte col fieno come l’arnica, la camomilla di montagna, la veronica, la calendula e la genziana, durante il bagno penetrano nella pelle, grazie all’elevata temperatura del trattamento che facilita la dilatazione dei pori consentendo ai principi attivi di agire nel modo più incisivo possibile. Un trattamento tipo dura circa venti minuti: ci si spoglia, ci si sdraia su un letto di fieno e ci si lascia ricoprire da un altro spesso strato di erbe. Poi ci si rilassa, ci si gode il tepore che si sprigiona insieme a quell'incofondibile profumo di montagna. Infine ci si sciacqua sotto la doccia tiepida e tutta la pelle sembra respirare. L'effetto è dei più piacevoli.

Ecco dove concedersi un tuffo nel benessere: al theiner’s garten BIO Vitalhotel nei dintorni di Merano (BZ) negli impacchi con bendaggi nella vasca a vapore Vitalis, il fieno di montagna altoatesino è rigorosamente mantenuto allo stato naturale e viene raccolto ad altitudini superiori ai 1.700 metri . Devono essere presenti almeno 40 piante diverse su una superficie di 50 metriquadrati. Attenua i dolori articolari e alla schiena e purifica il corpo (45 euro, 75 euro con massaggio parziale e 95 euro con massaggio integrale). L’abate Kneipp usava curare diversi disturbi con l’applicazione di bendaggi freddi e compresse calde o fredde. Il cuscino riscaldato di fiori di fieno con massaggio parziale è consigliato in caso di tensioni, crampi, coliche, sciatalgia, colpo della strega, dolori muscolari e reumatismi (53 euro). Al Garberhof Beauty & Wellness Resort della Val Venosta (BZ) si può provare il tradizionale bagno di fieno dell’Alto Adige: il fieno umido, portato alla temperatura di 42°C, ha un effetto rilassante e rivitalizzante sui muscoli. Il delicato calore dell’impacco di fieno e gli aromi liberati attivano il metabolismo e depurano l’organismo (46 euro). Il peeling al fieno altoatesino alpine_healthcare©, arricchito con puro sale rosa di montagna, purifica la pelle in profondità, stimola la sua rigenerazione, rendendola più liscia e luminosa (38 euro).

Il Golf & Spa Resort Andreus in Val Passiria (BZ), propone l’impacco ai fiori di fieno dell’Alto Adige con bendaggio sul fegato. Il trattamento dall’effetto rivitalizzante e stimolante, scioglie le contratture e le tensioni, esercitando un effetto detossinante (48 euro). Al Belvita Hotel Mirabell di Valdaora (BZ) il fieno, colto sulle Dolomiti di Valdaora viene impiegato nel Bagno Vitalis: bagno di vapore che segue uno schema ben preciso, per una durata complessiva di un’ora e mezza (compresa la pausa di riposo), con l’assistenza continua di uno dei collaboratori del Centro Aurora. Si comincia con una tazza di tisana alle erbe per migliorare il funzionamento renale. Segue il pediluvio caldo e freddo con il metodo Kneipp per stimolare la circolazione e, di riflesso, per una migliore irrorazione delle mucose. Poi doccia con lo speciale gel doccia preparato secondo i principi ayurvedici e bagno di 15/20 minuti nella vasca a vapore, avvolti in un telo di cotone naturale. Si termina il rituale con un massaggio alla nuca e alle spalle di 15 minuti e dulcis in fundo 30/45 minuti di “reazione” e relax (57 euro).

All’Alpin Garden Wellness Resort di Ortisei (BZ) imperdibile il bagno Alpin al fieno: il profumo dei suoi fiori conduce in un mondo incantato di radure sconfinate. Il calore del fieno soffice scorre nel corpo e lo rinvigorisce, donandogli una piacevole sensazione di leggerezza (43 euro per 40 minuti e 61 euro per 1 ora). Il Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar (BZ) propone il bagno di fieno sia nell’acqua in una tinozza di legno, oppure a secco, cioè sul letto ad acqua dove si viene ricoperti di fieno caldo. I due trattamenti, che hanno gli stessi effetti rilassanti e anti-reumatismi, durano circa 20/25 minuti (33 euro l’uno). Lo stesso vale per l'hotel Schgaguler di Castelrotto: letto ad acqua, fieno umido e tiepido su tutto il corpo e mezz'ora di puro relax in una bolla liquida, come nel ventre della mamma (37 euro).

Per i golosi o per i mariti che non vogliono sottoporsi ai bagni, il delizioso Speck Alto Adige IGP rinnova l'invitoa partecipare alla festa dello Speck che si terrà come di consueto a Santa Maddalena, paesino pittoresco alle falde delle Odle. Dopo l’enorme successo dello scorso anno, quest’anno la manifestazione dedicata al salume più tipico e prelibato dell’Alto Adige e arrivata all’ottava edizione, durerà ben 3 giorni, da venerdì 1 a domenica 3 ottobre 2010.

 

Libero News

------------------------------------------------------------

Centro Turistico Giovanile Kennedy

Con il patrocinio del Comune di Prata di Pordenone

 

invita la S.V.Illustrissima

Lunedì 11 Ottobre ore 19.00

all'inaugurazione della personale di:

 

Laureen Crossman

 

11-24 Ottobre 2010

 

Galleria Comunale di Piazza W. Meyer Prata di Pordenone

Intervento critico di Cinzia Francesca Botteon

 

Orario:

Venerdì e Sabato: 17.30 - 20.00

Domenica: 9.30 -13.00 / 16.00 - 20.00

oppure visita su appuntamento

 

info: Cereser A. 340 283 41 68 - Piccinin G.388 048 86 19

www.laureenCrossman.com . www.comune.prata.pn.it

------------------------------------------------------------------

IL FRANCIACORTA BRUT MILLESIMATO RISERVA “Valentino”.

Un Majolini da “cinque grappoli”.

Conquista i “cinque grappoli” della Guida “DUEMILAVINI 2011”

La Cantina Majolini, nota per la qualità e la pregiatezza dei suoi prodotti, si inserisce tra le più prestigiose cantine, non solo della Franciacorta, ma dell'intero scenario vinicolo italiano. Rappresenta la storia di una famiglia che da sempre ha fatto della produzione del vino una passione, concretizzatasi poi in una grande azienda.

Proprio uno di questi Franciacorta ha conquistato i prestigiosi “cinque grappoli” sul libro guida ai vini d’Italia “DUEMILAVINI 2011” dell’Associazione Italiana Sommelier: è il “Brut Millesimato Riserva Valentino Maiolini”.

L’azienda Majolini continua a collezionare successi, quindi.

“Questo non è un traguardo, ma un riconoscimento che ci spinge a migliorarci e a guardare sempre avanti”, afferma Ezio Maiolini. “Il motto della famiglia Maiolini, infatti, è stato sempre quello di mantenere vive le sue antiche tradizioni e tutta la passione che ogni singola bottiglia di Franciacorta porta con sé, ma nello stesso tempo stare al passo con i tempi”.

Inoltre, Majolini, è tra i 14 marchi italiani che si sono offerti volontariamente di entrare a far parte del progetto Ita.ca®. “Uno strumento nato da un accordo di SATA con la Winemakers Federation of Australia, che consente non solo di monitorare l’impronta carbonica ma anche di comprendere come migliorare l’efficienza economica e ambientale”, spiega Simone Maiolini.

Niente di meglio, allora, per festeggiare all’insegna dell’eccellenza e del rispetto per l’ambiente.

 

Ufficio Stampa

CM Comunicazione

Via F.lli Gabba, 9

20121 Milano

Tel 02.97375954

Fax 02.89016068

Piazzale delle Medaglie d'Oro, 57

00136 ROMA

Tel/Fax 06.35451213 - 06.352955

Majolini S.r.l.

Via Manzoni (Loc. Valle)

25050 Ome (Brescia)

Tel. 030.6527378

Fax : 030. 6529800

www.majolini.it

------------------------------------------------------------

Notizie n.920,921,922 e 923

 

 

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic