News | Veneto | Collinando

PARTE IL PALIO DEL VECCHIO MERCATO

Notizia del 02/09/2010

MONTEBELLUNA - È tutto pronto per la partenza della XXI edizione del Palio del Vecchio Mercato di Montebelluna.

Ecco i principali eventi in programma

Da oggi fino al 15 settembre, in Biblioteca si potrà visitare la mostra personale del maestro Valter Carturan, artista di Sabaudia (Latina), autore del drappo di quest’anno, aperta nei giorni 4 e 5 con orario straordinario dalle 15.30 alle 19.00.

Giovedì 2 settembre ad aprire le celebrazioni alle ore 20.30 in Piazza Sedese la Cerimonia di Apertura con la consegna delle chiavi della città al presidente dell’Ente Palio, Simone Martignago. Poi ci sarà la presentazione delle squadre, l’estrazione delle pajete per l’ordine di partenza e l’abbinamento alle squadre straniere.

Venerdì 3 settembre alle ore 20.30, sempre in Piazza Sedese, appuntamento con la presentazione delle damigelle, l’elezione della Madrina o Padrino del Palio e la sfilata ed elezione della Damigella 2010. E poi la serata “Folklore a Montebelluna con canti e balli popolari.

Sabato 4 settembre dalle 8.30 alle 19.00 il tradizionale “Mercatino de ‘na volta” in Piazza Sedese con la partecipazione dei Mercanti Dogali. Dalle 9.30 alle 11.30 ci sarà il trenino a disposizione davanti al Municipio per la visita di Villa Zuccareda Binetti. Alle 9.30 appuntamento in Sala Consiliare per l’incontro con le delegazioni straniere accorse per l’Europalio. Dalle 15.00 le prove di qualificazione delle contrade. Alle 17.00 la gara dell’Europalio, giunto quest’anno alla X edizione. Alle 20.30 la premiazione dell’Europalio in Piazza Sedese e la serata di folklore internazionale “Palio in Folk”.

Domenica 5 settembre si entra nel vivo. Alle ore 9.30 durante la SS Messa ci sarà la consueta benedizione dei carri sul piazzale del Duomo e poi la pesatura dei carro in Corso Mazzini con la banda musicale e le majorette della città. Alle 15.00 la sfilata storica lungo il percorso di gara ed infine alle 17.00 la gara più attesa. Alla 19.30 è prevista lo scambio dei doni tra le contrade e per finire alle ore 20.30 lo spettacolo musicale dal vivo con i “D’Istinti Beat”.

Infine lunedì 6 settembre alle ore 20.30 in Piazza Sedese ci sarà la serata finale con l’estrazione dei premi della lotteria del palio, la premiazione delle squadre e la restituzione delle chiavi della città al sindaco ed un grande spettacolo pirotecnico. Lo stand gastronomico sarà attivo in Piazza Negrelli durante tutte le serate.

Per info: Ente Palio 0423 604359 – www.ilpalio.it

------------------------------------------------------

Notizia n.817 dal Veneto

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic